Windows 10 May 2020: la build definitiva arriva nel Preview Ring

Sembrano decisamente quasi ultimati i lavori sul prossimo grande aggiornamento annuale di Windows 10, ovvero il May 2020 Update, atteso proprio per il mese di maggio.

Microsoft sembra ormai pronto a rilasciarlo pubblicamente e infatti ha deciso di rilasciarlo in fase di anteprima sul canale Preview Ring per gli utenti iscritti al programma Insider.

La build in questione è la 19041.207. Come tutti gli ultimi aggiornamenti rilasciati nel corso delle ultime settimane Microsoft si sta limitandosi ad aggiornare in maniera progressiva le build con alcune correzioni e bug di sistema.

Queste alcune delle novità introdotte da Windows 10 20H1, per tutte le altre vi consigliamo di tenere d’occhio il documento che Microsoft aggiorna periodicamente sul proprio sito ufficiale.

Cortana

Nell’ambito dell’evoluzione di Cortana, trasformata da assistente digitale generico ad assistente per la produttività personale che offre aiuto nelle app di Microsoft 365, sono state apportate varie modifiche che mostrano in che modo questo assistente agevola la gestione delle attività e del tempo e consente di connettersi con le altre persone. 

Utilizzo del disco migliorato per Windows Search

Introdotto un algoritmo che rileva l’attività e l’utilizzo elevati del disco, in modo da identificare meglio i momenti di picco di utilizzo e gestire l’indicizzatore di conseguenza. Inoltre, sono state apportate delle modifiche per consentire agli sviluppatori di evitare le ricerche di determinati repository e cartelle di progetto per migliorare l’utilizzo del disco.

Ricerche rapide

Per trovare le informazioni più importanti in modo ancora più rapido, sono state aggiunte quattro ricerche Web rapide per la home page di ricerca:

  • Meteo: consente di ottenere le condizioni meteorologiche correnti e le previsioni
  • Notizie principali: consente di leggere gli articoli più recenti dai siti di notizie più popolari
  • Accadde oggi: consente di esplorare quattro fatti del giorno nella storia
  • Nuovi film: consente di scoprire la programmazione dei cinema nelle vicinanze

In alcuni casi, è disponibile anche un argomento stagionale o un test interessante.

Miglioramenti per il sottosistema Windows per Linux (WSL) 2

In passato, la memoria della macchina virtuale (VM) WSL 2 aumentava per soddisfare le esigenze del flusso di lavoro degli utenti, ma poi non si riduceva quando non era più necessaria.Con questa modifica, dal momento che la memoria non è più in uso nella VM Linux, la memoria viene liberata per Windows, che ne riduce le dimensioni di conseguenza.

Abilitazione del riavvio automatico per le app UWP

È già stata introdotta una nuova impostazione distinta per controllare se le app desktop registrate dalla sessione di accesso precedente vengono riavviate quando si riaccede a Windows. Nelle ultime build Insider Preview, oltre alle app desktop registrate, quando si abilita questa impostazione, anche la maggior parte delle app UWP aperte viene ora riavviata automaticamente. Per ridurre i tempi di accesso, le app UWP vengono riavviate ridotte a icona, in uno stato sospeso, fornendo a Windows e alle altre app più risorse per l’avvio. Per provare:

  1. Passare a Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e attivare “Salvare automaticamente le app riavviabili al momento della disconnessione e riavviarle dopo l’accesso.” in “Riavvia app”.
  2. Avviare una o più app UWP, come Hub di feedback.
  3. Disconnettersi e quindi eseguire di nuovo l’accesso a Windows.

Le app UWP che sono state riavviate, come Hub di feedback, dovrebbero riavviarsi ridotte a icona con un pulsante della barra delle applicazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here