Windows 10, ecco come installarlo su dispositivi con poco spazio libero

Molti utenti con tablet o dispositivi 2- in-1 non sono riusciti ad installare Windows 10. Ecco come installarlo su dispositivi con poco spazio libero.

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che non sono riusciti a completare l’aggiornamento automatico di Windows 10 sui propri PC e Tablet a causa del poco spazio libero sull’hard disk, il tutto anche dopo aver effettuato ripetute operazioni di pulizia e cancellazione dei file e programmi obsoleti o non più utilizzati, come nel caso del Transformer T100 di Asus, dotato di un hard disk SSD da 30GB, ma con buona parte della memoria occupa da Windows 8.1 e dalle varie applicazioni.

Microsoft però questa volta ha veramente pensato ad ogni dettaglio e grazie a questa semplice guida ed al tool messo a disposizione dalla casa di Redmond, riuscirete ad installare Windows 10 anche su dispositivi con poco spazio libero.

Come installare Windows 10 su dispositivi con poco spazio libero

  • Scaricate dal link sottostante, il Media Creation Tool adatto all’architettura del vostro sistema operativo (32-Bit o 64-Bit) e salvatelo in una posizione comoda.
  • Inserite una penna usb od una memory card con almeno 9 GB liberi, nel PC.
  • Avviate il tool e nella finestra di selezione, scegliere Aggiorna il PC.
  • windows 10
  • A questo punto, dopo aver effettuato i dovuti controlli, il tool avrà riscontrato che tra i requisiti necessari all’installazione di Windows 10, non sono presenti i 9 GB di spazio libero sull’hard disk.
  • Windows 10
  • Dal menu a tendina scegliere, prestando molta attenzione, la lettera associata alla penna usb o micro-SD, da utilizzare come disco di “appoggio” per l’installazione di Windows 10 e premere Avanti.
  • La procedura ora proseguirà, scaricando i file necessari sull’unità scelta, che verrà poi utilizzata per l’installazione di Windows 10. Maggiori dettagli sulla corretta installazione di Windows 10, sono disponibili nella nostra guida | Windows 10, ecco come installarlo subito e gratis |


| Download Tool installazione Windows 10 |

Nei nostri test, attraverso questa procedura, siamo riusciti ad installare Windows 10 su un Asus T100 con solo 1.9GB di spazio libero e su un tablet con 16 GB di memoria, ma anch’esso con circa 2GB di spazio libero, senza riscontrare nessun tipo di problema.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

18 COMMENTS

  1. ma come fate a dire che non riuscite a installare w 10 perché non ce spazio io l ho installato e mi avanzano pure 10gb

  2. non si deve usare la micro sd per aggiornare, win 10 riconosce solo una chiavetta usb a fine istallazione.

  3. Ciao ho anche io un Asus T100 e una scheda microsd da 64 GB completamente nuova e vuota, ma quando eseguo il tool di installazione per Windows 10 mi dice che non ho spazio sul computer (nel mio HDD non ho lo spazio sufficiente ma sulla microsd si!) e non mi permette di decidere di salvare il sistema operativo sulla sd (che ho formattato in formata ntfs) cosa devo fare? Grazie.

  4. Ciao, puoi utilizzarlo tranquillamente. Al limite dovresti formattarlo prima di procedere.

  5. ciao. come supporto uso un hd di 2 tb. ma non è formattato. va bene lo stesso. o mi tocca comprare una usb apposta? grazie…

  6. Devono essere disponibili tra i 5 GB e gli 8 GB, cerca di pulire il più possibile…

  7. Ho ulteriormente liberato spazio, sono a oltre 3 GB, ma il risultato non cambia..

  8. Ciao Fabio, quanto spazio hai sull’hdd interno? Devi comunque avere un minimo richiesto per il download completo dell’iso, così che poi il media tool la scompatti ed installi da hdd esterno…

  9. Ciao, ho lo stesso problema di pex16, avvio il media creation tool ma non mi da la possibilità di scaricare w10 sulla usb

  10. Ti ha restituito un errore prima del ripristino?? Potresti provare anche con in hard disk esterno come appoggio….

  11. ho seguito tutta la guida e mentre fa l’aggiornamento si blocca e fa il ripristinio a Windows 8.1. ho una micro sd da 16 gb e ho selezionato quella come supporto per l’installazione. da che può dipendere il problema e come posso risolvere?

  12. Ciao Federico, Performance leggermente migliori rispetto a Windows 8.1, batteria praticamente identica… Consiglio di aggiornare per sfruttare le tante novità di Windows 10!

  13. Come sono le performance e la durata della batteria del t100 con Windows 10 rispetto a Windows 8.1

  14. Ciao Pex16! Hai inserito una penna usb o microSD formattata e con spazio sufficiente??? Se il sistema la riconosce, dovrebbe proporti l’installazione attraverso quell’unità…

  15. Ciao! Ho un T100 anche io, ho seguito la tua guida e quando apro il “Media Creation Tool” clicco su aggiorna il PC ora, fa le verifiche e mi dice che non ho i 6 GB liberi per l’installazione. A questo punto non posso fare niente, posso solo cliccare su chiudi. Quale può essere il problema?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here