Windows 10 cresce ancora, a Novembre sfiora il 32%

Dopo il recente traguardo dei 600 milioni di utenti attivi con Windows 10 di cui abbiamo parlato in questo articolo arrivano le statistiche relative alla diffusione del sistema operativo.

Come ogni mese è NetMarketShare a rilasciare i dati e anche per quanto riguarda il mese di Novembre appena concluso l’ultimo OS Windows non arresta la sua crescita insidiando ormai la prima posizione di Windows 7, da anni stabilmente il sistema operativo Microsoft più diffuso a livello mondiale.

Nel mese di Novembre Windows 10 ha sfiorato il 32% di share (31,95%) contro il 43,12% di Windows 7. La forbice tra i 2 OS si restringe sempre di più e ormai la previsione di un prossimo sorpasso di 10 su 7 è solo questioni di mesi.

E’ interessante notare come la crescita di Windows 10 non abbia inciso tanto su Windows 7, che infatti a Novembre perde appena lo 0,07% rispetto al mese precedente, quanto invece abbia provocato il crollo del vetusto Windows XP, ora al 5,73% contro il 7,64% precedente e in continuo calo. Evidentemente a livello mondiale c’è stato un ampio rinnovo di parco macchine con a bordo XP. In leggera crescita anche Windows 8.1, dal 5,78% al 5,97% rilevato mentre perde qualcosa Windows 8 che passa dall’1,26% all’1,20%.

Per quanto riguarda l’universo Mac scende OS X 10.12 dal 4,66% al 3,87% a vantaggio dell’ultimo High Sierra 10.13 che infatti cresce dallo 0,97% al 2,18%.

In leggero calo anche Linux all’1,64% dal precedente 1,85%.

Ricordiamo che le statistiche rilevate riguardano il mondo PC comprendente quindi desktop e laptop/notebook di qualsiasi tipologia e si basano sui dispositivi attivi.

Diverso il discorso dei browser web dove Microsoft Edge, integrato in Windows 10 e recentemente reso disponibile da Microsoft anche su piattaforma iOS e Android, stenta nella sua crescita che si rivela lenta e a Novembre supera di poco il 4% di market share contro l’oltre 60% rappresentato dalle varie versioni di Chrome.

Il recente lancio di Edge su Android potrebbe però insidiare nel tempo il predominio assoluto di Google in ambito browser dato il generale apprezzamento che Edge sta riscontrando con l’app da poco resa disponibile su Play Store (non in Italia ancora), un fatto che potrebbe portare parecchi utenti a orientarsi sulla soluzione browser di Microsoft anche per quanto riguarda il mondo desktop.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here