Windows 10, come tornare a Windows 8.1 o 7 senza perdere dati ed applicazioni

Nonostante Microsoft abbia indubbiamente fatto un ottimo lavoro con il nuovo Windows 10, non tutti gli utenti hanno riportato feedback positivi dopo aver aggiornato i propri PC: anche se in numero limitato, Microsoft ha registrato feedback negativi da utenti che hanno riportato malfunzionamenti con driver e periferiche interne ed esterne, piuttosto che applicazioni, magari non recenti e specifiche per alcuni settori business, non perfettamente compatibili con Windows 10 od infine altri utenti hanno riportato dei rallentamenti rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo.

Per tutti coloro che hanno riscontrato problemi con Windows 10, abbiamo deciso di realizzare questa breve e semplice guida che consentirĂ  in pochi passaggi di tornare alla precedente versione di Windows 8.1 o 7 presente sul proprio PC, senza perdere dati o le applicazioni installate in precedenza.

Tornare a Windows 8.1 o 7

Questa guida sarĂ  utile a tutti coloro che hanno effettuato l’aggiornamento del proprio PC con sistema operativo Windows 8.1 o 7 al nuovo Windows 10, mentre ovviamente non potrĂ  essere utilizzata da chi ha effettuato un installazione pulita “da zero” del nuovo s.o. targato Microsoft.

E’ importante infatti sapere che Microsoft ha intelligentemente utilizzato una particolare procedura per l’aggiornamento dei dispositivi al nuovo Windows 10 che consiste nell’effettuare un salvataggio completo del precedente sistema operativo, comprensiva dei dati utente e di varie informazioni nella cartella nascosta Windows.old, facilitando così un eventuale ripristino, attraverso una semplice procedura guidata.

[trovaprezzi prodotto=”Asus T100TAF”]

Nel caso quindi non abbiate ancora provveduto a liberare lo spazio occupato dalla cartella Windows.old per recuperare circa 20GB di spazio sul vostro hard disk come indicato nella nostra guida, seguendo questi semplici passaggi, potrete rimuovere Windows 10 dal vostro computer e tornare al precedente Windows 8.1 o 7.

Guida al ripristino di Windows 8.1 o 7

  • Avviare Windows 10 ed effettuare l’accesso con un utenza amministrativa
  • Premere il tasto delle notifiche in basso a destra
  • Premere il tasto “Tutte le Impostazioni”
  • Premere “Aggiornamento e Sicurezza”
  • Premere “Ripristino”
  • Selezionare “Per iniziare” alla voce “Torna a una build precedente”
  • Motivare la propria scelta per informare eventualmente Microsoft del problema che ha portato all’abbandono di Windows 10 e premere Avanti
  • La successiva schermata informativa chiarirĂ  cosa si andrĂ  a perdere effettuando il downgrade. Premere avanti
  • A questo punto premere il tasto “Torna a una build precedente” per avviare la procedura di downgrade
  • Il sistema si riavvierĂ  piĂ¹ volte fino a ripristinare il precedente sistema operativo installato sul PC.

Nonostante la procedura sia quella ufficiale Microsoft e non siano stati segnalati casi o problemi nel ripristino della precedente versione di Windows, lo staff di newsdigitali.com non si assume nessuna responsabilità in caso di problemi, perdita applicazioni o dati sul vostro dispositivo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here