Windows 10, come attivare la Dark Mode

La Dark Mode su Windows 10 torna mestamente in auge e ad aver merito indiretto è addirittura Apple, che col suo macOS Mojave – ufficializzato soltanto qualche giorno or sono all’interno della suggestiva cornice del WWDC 2018 – ha traslato per la prima volta il tema scuro anche sull’apprezzato sistema operativo desktop. Una novità, quest’ultima, che in fondo è prerogativa portante di Windows 10 già da diverso tempo e Microsoft può quantomeno esser soddisfatta di aver anticipato lo storico rivale californiano.

Attivare la Dark Mode su Windows 10 è una operazione piuttosto semplice e, alla luce dell’implementazione della stessa all’interno dell’ecosistema macOS Mojave, vale la pena ricordare agli utilizzatori del sistema operativo di Microsoft i passaggi propedeutici all’implementazione del tema scuro che vi porteranno via non più di due minuti. Un modo in più, se vogliamo, per rinfrescare la memoria, o addirittura dare un suggerimento aggiuntivo a chi, invece, negava l’esistenza di una tale funzionalità all’interno di Windows 10.

Per accondiscendere all’obiettivo dovrete innanzitutto accendere il computer, effettuato l’accesso con la password – laddove prevista – e digitare “Impostazioni” nella barra di ricerca in basso. Si aprirà una schermata che condensa tutte le opzioni di Windows: in questo caso, dovrete selezionare la voce “Personalizzazione”, posizionata accanto a quella “Rete e Internet”. A questo punto dovrete recarvi all’interno della sezione “Colori” e scorrere in fondo alla pagina fino a selezionare la voce “Scuro” contenuta nell’opzione intitolata “Scegli la modalità predefinita dell’app“.

A questo punto, il sistema imposterà in automatico la Dark Mode su Windows 10, senza dover compiere ulteriori operazioni. I passaggi riportati nelle righe precedenti valgono anche per la reciproca: in buona sostanza, laddove intenderete ritornare al tema chiaro, dovrete nuovamente entrare all’interno delle opzioni di Windows, scegliere la voce “Personalizzazione”, entrare dentro la sezione “Colori” e stavolta selezionare “Chiaro” sull’apposita funzione di Windows 10.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here