Windows 10 build 15014 per desktop e mobile disponibile per gli Insider

E’ stata rilasciata la nuova build 15014 di Windows 10 per desktop e mobile, per tutti gli insider. La nuova build contiene moltissime nuove funzionalità e correzioni, ed è il risultato delle migliaia di segnalazioni inviate dagli insider di tutto il mondo che collaborano al progetto.

Tutte le nuove funzionalità introdotte con la buil 15014

Acquisto e lettura di e-book in Windows 10 Creators (PC e Mobile): come già accennato due giorni fa nel seguente articolo, la nuova build introduce la possibilità di acquistare e-book, creare una propria libreria, e leggere i testi direttamente dal browser Microsoft Edge.

  • Esperienza di lettura interattiva: Per navigare attraverso un e-book, è possibile utilizzare la tabella dei contenuti o cercare nella barra posta nella parte inferiore del browser. È possibile cercare parole o frasi e chiedere a Cortana di definire le parole specifiche e visualizzare il video incorporato o i contenuti audio. Naturalmente, sarà poi possibile riprendere la lettura da dove eravamo arrivati e si avrà la possibilità di lasciare segnalibri sulle pagine più interessanti. Sarà possibile leggere i libri anche in modalità offline.
  • Strumenti di apprendimento: è possibile allargare la spaziatura del testo per migliorare la lettura  e beneficiare di tutti i font disponibili e su misura per la lettura.
  • Personalizzato per voi: Microsoft Edge è progettato per la lettura di contenuti digitali sui dispositivi con Windows 10.
  • Supporto EPUB: Oltre ai file PDF dei libri acquistati tramite lo Store, sarà possibile leggere su Microsoft Edge qualsiasi e-book non protetto nel formato di file EPUB.

Windows books

Nuovo design per la casella di ricerca di Cortana (PC): Nuovo sperimentale look per il motore di ricerca di Cortana sulla barra delle applicazioni.

Testo più grande in notifiche per Cortana (PC): nuove dimensioni del testo per le notifiche di un aggiornamento per ottenere un impatto visivo coerente con tutto il sistema operativo. Ciò significa che è ora leggermente più grande e utilizza un colore più acceso.

Scegliere il proprio colore personalizzato (PC): Parlando di colori, sono molti gli insider che hanno inviato un feedback per chiedere una maggiore selezione predefinita di colori evidenziatori; nella build 15014 viene fornita una nuova opzione di colori personalizzati tramite la nuova voce “Impostazioni colori”.

Windows color pick

Liberare automaticamente spazio (PC) : Per risparmiare un passaggio in più, quando siamo a corto di spazio su disco, è stata aggiunta una nuova opzione sulle Impostazioni, che sarà in grado di sbarazzarsi dei file non necessari che ingombrano inutilmente la memoria di sistema. Al momento la funzione è valida solo per i file temporanei inutilizzati e gli elementi che sono stati nel cestino per più di 30 giorni. L’opzione è disattivata per impostazione predefinita, ma è possibile abilitarla sotto Impostazioni> System Storage e scegliere quello che vogliamo cancellare.

Unite impostazioni Wi-Fi (PC & Mobile): Sono state unite alcune delle impostazioni Wi-Fi avanzate. Wi-Fi Sense e Paid Wi-Fi sono stati fusi in un unica sezione intitolata semplicemente “Servizi Wi-Fi” in Impostazioni> Rete e Internet> Wi-Fi . Anche se non è più visibile la voce “Wi-Fi Sense”, la funzione è comunque presente.

Nuovo cursore POWER  (PC): continua il duro lavoro degli sviluppatori per aiutare a migliorare la durata della batteria per i dispositivi Windows. Graficamente, è stato introdotto un nuovo dispositivo di scorrimento sulla barra delle applicazioni che mostra la carica della batteria e la possibilità di prolungarne la durata, agendo sulle impostazioni e abbassando le prestazioni. Una persona che vuole utilizzare un videogame, per esempio, potrebbe scegliere di avere meno FPS per prolungare la durata della batteria, e se la stessa persona che gioca lo stesso gioco, si dovesse trovare nella situazione di avere il dispositivo collegato ad un alimentatore, le impostazioni tornerebbero automaticamente al massimo per offrire prestazioni Top senza preoccuparsi più del dispendio energetico che procurerebbero le stesse. Ovviamente questa funzione è in fase sperimentale, non sempre i settaggi automatici sono tarati in maniera perfetta e non sarà comunque disponibile per tutti gli utenti Insider.

windows battery-slider

Se sei già registrato come Windows Insider, l’aggiornamento è già disponibile al download.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here