WhatsApp e Telegram sotto attacco, attenzione al nuovo virus che si cela dietro un’immagine

I ricercatori della Checkpoint Software hanno scovato all’interno di WhatsApp e Telegram una nuova vulnerabilità molto pericolosa che potrebbe mettere in serio pericolo i dati degli utenti. Purtroppo nei nostri smartphone molto spesso carichiamo dati e informazioni sensibili, dobbiamo quindi fare molta attenzione a ciò che apriamo nei nostri applicativi.

WhatsApp e Telegram sotto attacco, attenzione al nuovo virus che si cela dietro un’immagine

Molte, moltissime persone tendono a cliccare su ogni cosa che viene mandata. Mi viene subito da pensare per esempio alle nostre mamme o zie che si mandano anche delle catene di Sant’Antonio, messaggi che a loro volta vengono rimandati a tutti i contatti nelle loro liste. Questa volta “il pericolo si cela dietro una comune immagine”, queste le parole di Checkpoint Software. Questa immagine andrebbe a reindirizzare in una pagina HTML piena di malware. Per poter sfruttare la vulnerabilità c’è però bisogno di utilizzare il client Web degli applicativi.

Una volta che un utente ha ricevuto l’immagine incriminata sarebbe già in pericolo. Automaticamente si aprirà una pagina piena di Virus che infetteranno il vostro dispositivo e tutti i dati al nostro interno saranno esposti ai malintenzionati. Questa vulnerabilità è stata scoperta soltanto lo scorso 8 marzo, ma sia WhatsApp che Telegram sono già state messe al corrente e stanno già cercando di correre ai ripari. Sicuramente già con il prossimo update degli applicativi tutto sarà risolto.

fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here