Whatsapp, come liberare lo spazio archivia chat

Sebbene gli smartphone moderni hanno memoria di archiviazione sufficiente è sempre bene tenere pulito il nostro smartphone e Whatsapp, con la miriade di dati che riceviamo giorno per giorno, da contatti singoli o, specialmente, dai gruppi, è una della causa del riempimento del telefono di dati spesso non utili.

E’ vero che è possibile inibire il download automatico dei dati, ma è anche vero che molti preferiscono poi cancellare manualmente ciò che non desiderano. Esiste però una funzione che permette di gestire lo spazio di archiviazione per ogni singola chat in modo specifico. La soluzione che stiamo per illustrarvi vi farà sicuramente risparmiare spazio prezioso sul telefono ma anche tempo. In questo articolo spieghiamo passo dopo passo come pulire Whasapp.

WhatsApp e archiviazione

WhatsApp viene utilizzato quotidianamente per inviare foto, file audio e video e gif, ma anche documenti e l’ammontare di tutti questi file, spesso richiede molto spazio di archiviazione sul telefono, spazio che sarebbe bene risparmiare. In telefoni più vecchi a volte siamo costretti a non poter installare una nuova app proprio per via di una mancanza di sapzio, ecco allora che viene utile capire come liberare lo spazio Whatsapp archivia chat. Per non eliminare una chat completa, dove potremmo avere messaggi importanti da mantenere ecco l’alternativa, una funzionalità dell’app Whatsapp stessa che però non tutti conoscono.

Seguire i passaggi seguenti nell’app WhatsApp per accedere ai dati di archiviazione.

  • Apri il menu tramite i tre punti in alto a destra di WhatsApp;
  • Tocca “Impostazioni”;
  • Tocca “Utilizzo dati e archivio”;
  • Tocca “Utilizzo archivio”.

Una volta entrati in questo ultimo menu, l’applicazione ci mostrerà le tue chat in WhatsApp con accanto il numero di MB occupati sul telefono dalla chat stessa. Questa prima operazione ci da modo di avere una panoramica dei dati utilizzati.

spazio Whatsapp archivia chat - Elenco dati occupati per chat

 

All’interno di ogni chat è possibile vedere ancor più in profondità come sono suddivisi i dati a livello di occupazione di spazio e cliccando su “Gestisci messaggi” è possibile cancellare tipologie multiple o singole in modo massivo. Spesso foto e video sono i dati che occupano la maggior parte della memoria, ora sta a voi capire quali dati cancellare. Semplice no?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...