WhatsApp: come inviare i messaggi a numeri non in rubrica senza salvarli, guida per iOS e Android

L’applicazione WhatsApp non ha certo bisogno di presentazione: si tratta della chat più utilizzata al mondo grazie alle sue funzioni che consentono non solo di inviare messaggi, ma anche foto, video, file, effettuare chiamate e perfino videochiamate appoggiandosi semplicemente ad una connessione Internet.

Nonostante le sue molteplici funzionalità, la famigerata applicazione di chat presenta ancora qualche piccola, ma fastidiosa lacuna: ad esempio, l’applicazione ci obbliga a salvare il numero del destinatario in rubrica prima di avviare una qualsiasi conversazione, senza la possibilità di inviare messaggi a numeri che non desideriamo salvare. Un esempio ancor più pratico si può riscontrare quando capita di contattare una persona per una compravendita online tra privati, terminata la quale non c’è alcuna necessità di mantenere salvato quel determinato numero.

Per questo piccolo inconveniente presente all’interno della famosa chat è possibile ricorrere ad applicazioni esterne che consentono l’avvio di conversazioni sporadiche all’interno di WhatsApp senza intasare la lista di contatti.

Scopriamole nel dettaglio:

Come inviare messaggi WhatsApp senza dover aggiungere contatti alla rubrica su Android

  • Click to Chat: disponibile per i dispositivi mobili con sistema operativo Android, consente di conversare con contatti non presenti nella nostra lista. L’applicazione è leggera, semplice ed intuitiva: una volta avviata basta inserire il numero telefonico del destinatario e la nazionalità, dopodiché bisognerà soltanto inviare il messaggio. Click to Chat consente inoltre di programmare i messaggi da inviare, selezionando il giorno e l’ora in cui desideriamo inviare la conversazione. L’applicazione è completamente gratuita e disponibile sul Play Store di Google al seguente link.
  • Mesej je for WhatsApp: applicazione semplice ed intuitiva che consente inoltre di salvare le conversazioni e le storie dei propri contatti, che potranno essere consultate anche offline. Anche in questo caso l’applicazione è completamente gratuita e disponibile sul Play Store di Google al seguente link.

Come inviare messaggi WhatsApp senza dover aggiungere contatti alla rubrica su iOS

Per i dispositivi iOS di Apple, invece, è possibile utilizzare l’applicazione gratuita Workflow, disponibile sull’iTunes App Store al seguente link.

Una volta scaricata ed installata l’applicazione bisogna seguire pochi semplici passi:

  • Prima di tutto bisogna procedere all’installazione di un workflow gratuito chiamato “Quick Whatsapp”, raggiungibile al seguente link da aprire direttamente tramite iPhone.
  • Toccare la voce “Add Workflow” per aggiungere il pulsante “Quick Whatsapp”, che può anche essere aggiunto nei Widget sulla schermata principale dell’iPhone.
  • Premendo questo Workflow verrà quindi chiesto di inserire il numero di telefono al quale inviare un messaggio.
  • Una volta inserito il numero basterà toccare il pulsante “avanti” per essere riportati nella schermata di una nuova conversazione di WhatsApp, pronti per scrivere il nuovo messaggio senza salvare il contatto in rubrica.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here