watchOS 5: arrivano Walkie Talkie e rilevamento automatico degli allenamenti

Ampiamente atteso alla WWDC di quest’anno è stato watchOS 5, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per Apple Watch che introduce una serie di nuove funzionalità per il fitness e la comunicazione che secondo la stessa azienda aiuteranno i proprietari dello smartwatch a rimanere in salute e sempre connessi. L’update sarà disponibile al download gratuito a partire da questo autunno su tutti i modelli di Watch.

Il rilevamento automatico degli allenamenti è una delle principali novità del nuovo sistema operativo, capace di rendere Apple Watch lo strumento ideale per il fitness. Nelle precedenti versioni di watchOS, gli utenti dovevano avviare manualmente un allenamento nell’app dedicata per avviare il monitoraggio dei dati relativi all’attività. Il nuovo OS utilizza i dati relativi la frequenza cardiaca e al movimento per determinare se l’utente stia iniziando un allenamento, notificando l’utente l’inizio dell’attività di monitoraggio, recuperando persino i dati di inizio allenamento. Questo sistema è anche in grado di avvisare l’utente di chiudere l’applicazione in caso di dimenticanze.

watchOS 5: le principali novità del update per Apple Watch

Un’altra novità è la modalità competizione di attività, che consente di mettere due utente appassionati di fitness di sfidarsi in gare di sette giorni con tanto di classifica a punti in funzione della chiusura degli anelli di attività nel corso della settimana. Arrivano anche nuove tipologie di allenamento supportato come Yoga e trekking, con Apple Watch in grado di rilevare i cambiamenti di elevazione e delle frequenza cardiaca per misurare in modo accurato le calorie bruciate e minuti di esercizio totali.

Per gli appassionati della corsa, watchOS 5 introduce una nuova metrica della cadenza o dei passaggi al mitico che funziona sia su allenamenti Indoor sia Outdoor. Inoltre, per le corse in esterno, Apple Watch avvisa l’utente in caso di cambiamento di passo rispetto ad una precedente sessione di allenamento per spronarlo a raggiungere il proprio obiettivo.

watchOS 5 riceve due nuove applicazioni, Walkie Talkie, che consente agli utenti di inviare messaggi push-to-talk tra Apple Watch nelle vicinanze, e Podcast che permette ai podcast sottoscritti di sincronizzassi automaticamente sul dispositivo per la riproduzione offline. In merito, arrivano anche audiolibri e musica dalle applicazioni Pandora e Audibile.

Fonte: Macrumors

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here