Voucher da 200 euro di Acqua&Sapone, ennesima truffa WhatsApp

In questi giorni sta circolando su WhatsApp un nuovo messaggio virale riguardante un fantomatico Voucher del valore di ben 200 euro per fare compere presso la nota catena di negozi Acqua&Sapone.

In realtà non si tratta di un buono spesa ma di “phishing”, ovvero dell’ennesima truffa messa in circolazione per rubare dati sensibili agli utenti che compilano il questionario presente all’interno del link allegato, la stessa della recente truffa del buono Lidl e Carrefour.

Acqua&Sapone ha provveduto subito a smentire l’esistenza dei buoni spesa e a lanciare l’allarme sui suoi principali canali social.

Il modus operandi è identico a quello illustrato nel precedente articolo inerente la truffa cel voucher per i supermercati Carrefour (ulteriori dettagli al seguente link): non appena si clicca sul link si viene reindirizzati su una pagina web la quale per rendere il tutto più verosimile specifica il mese e l’anno corrente, dopodiché un messaggio afferma che “sei stato selezionato per partecipare ad un sondaggio e prendere un voucher da 200€ per il Acqua&Sapone! Abbiamo solo 163 regali rimasti per ciò sbrigati!”. 

Subito dopo comincia un questionario composto da sole tre domande piuttosto generiche fino a che non si arriva al punto dove si leggono frasi del tipo “Parla di questa promozione a 10 amici su WhatsApp! (Premi il bottone INVIA)” ed anche “clicca al “Continua” ed inserisci i dati per la spedizione” ed ovviamente quei dati saranno utilizzati per scopi malevoli: il semplice inserimento del numero di telefono può far aderire l’ignaro utente a servizi in abbonamento che richiedono il pagamento tramite credito residuo prosciugando il conto della propria SIM in pochissimo tempo.

Come specificato anche nei precedenti articoli il consiglio rimane sempre lo stesso: el caso abbiate compilato fino in fondo il questionario ed abbiate fornito il numero di telefono consigliamo di chiamare l’Assistenza Clienti del gestore di appartenenza al fine di bloccare eventuali abbonamenti indesiderati e, nel caso abbiate fornito il numero della carta di credito è consigliabile procedere al suo blocco istantaneo.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale di Acqua&Sapone:

https://www.facebook.com/acquaesapone/photos/a.144442125669967.29496.124473114333535/1315114361936065/?type=3&theater

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here