Vodafone attiva il 5G in Italia, le città coperte e le offerte

Vodafone attiva il 5G in Italia, le città coperte e le offerte

Dopo un piccolo antipasto con la rete 4.5 G lanciata a fine 2018, Vodafone apre ufficialmente i battenti, in Italia al vero 5G.

La rete di Vodafone prenderà il nome di Giga Network 5G e sarà attivata al momento nelle cinque città italiane principali del paese: Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli.

L’operatore rosso inoltre punta a raggiungere almeno 100 città italiane e le principali mete turistiche, entro la fine del 2021. Fino al 2020 però la rete resterà attiva solo in queste cinque città, e circa 28 comuni nell’area metropolitana di Milano.

A partire dal mese di Luglio, inoltre, Vodafone porterà il roaming in 5G anche nei paesi esteri, con quattro paesi già confermati: Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

L’arrivo del 5G comporterà un notevole incremento dal punto di vista della velocità, e garantirà nel futuro i 10Gbps. Miglioramenti notevoli anche sul fronte della latenza, che dovrebbero passare da 30 ms a 5 ms.

A partire dal 16 Giugno entrerà ufficialmente in vigore il servizio commerciale 5G Ready, che andrà a coinvolgere le offerte già presenti sul mercato: RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy, Vodafone One Pro.

Vodafone annuncia inoltre che la rete in 5G potrà essere richiesta dagli utenti attraverso l’opzione 5G Start, il cui costo sarà di 5 Euro mensili, con il primo rinnovo gratuito.

Anche per l’utenza business le offerte Black entreranno ufficialmente in vigore dal 16 Giugno, aggiornate al 5G. Come l’utenza Consumer, il 5G potrà essere opzionato al costo di 5 euro al mese.

In concomitanza al lancio della nuova Giga Network 5G, Vodafone lancerà nello stesso mese di Giugno anche tre smartphone che sfrutteranno la rete di nuova generazione:

  • Xiaomi Mi Mix 5G – acquistabile dal 6 Giugno sul sito ufficiale di Vodafone e nei negozi dell’operatore telefonico.
  • LG V50 ThinQ 5G – acquistabile dal 10 Giugno sul sito ufficiale di Vodafone e nei negozi dell’operatore telefonico.
  • Samsung Galaxy S10 5G – I preordini inizieranno ufficialmente il 10 Giugno, l’uscita è prevista per fine mese.

I servizi della rete Giga Network 5G:

  • Real Time: interazione in tempo reale con applicazioni, soluzioni e dispositivi
  • Giga Speed: per navigazione, download e condivisione dei contenuti multimediali alla massima definizione possibile e con velocità irraggiungibili dalle reti di precedente generazione
  • Everything Connected: per connettere tutti i dispositivi con la migliore performance di rete possibile
  • Power Voice: per chiamare e navigare contemporaneamente con chiarezza della voce anche in ambienti rumorosi
  • Agile Network: garantisce il massimo della stabilità dei servizi anche in movimento e nei luoghi affollati, oltre ad una rete che si auto-configura in tempo reale per le esigenze dei clienti
  • Secure Control: mantiene i dati e la navigazione lontani dalle minacce informatiche
Commenti Facebook