VMware Fusion 13 porta Windows 11 ARM su Apple Silicon

VMware ha annunciato il lancio ufficiale di Fusion 13, un grande aggiornamento del suo software di virtualizzazione che offre supporto nativo per Apple Silicon.

Si tratta della prima versione di VMware Fusion che offre il supporto a Apple Silicon nella forma finale, con la società che ha precedentemente testato la funzionalità in versione beta.

Questo aggiornamento consente agli utenti con Apple Silicon e Mac basati su Intel di eseguire sistemi operativi come Windows 11 in una macchina virtuale, permettendoti di utilizzare l’esperienza di Windows 11 insieme a macOS. Per i processori Apple Silicon, gli utenti Mac dovranno eseguire la versione ARM di Windows 11. Come macOS, anche Widows 11 offre funzionalità di emulazione per l’esecuzione delle versioni Intel delle app:

Questo aggiornamento consente agli utenti con Apple Silicon e Mac basati su Intel di eseguire sistemi operativi come Windows 11 in una macchina virtuale, permettendo di replicare l’esperienza di Windows 11 su macOS. Per i processori Apple Silicon, gli utenti Mac dovranno eseguire la versione ARM di Windows 11, che offre funzionalità di emulazione per l’esecuzione delle versioni Intel delle app:

In termini di prestazioni grafiche, VMware sta pubblicizzando numeri impressionanti:

Per la grafica, Fusion 13 sfoggia OpenGL 4.3 nelle VM Windows e Linux su Intel e nelle VM Linux su Apple Silicon.

Su Intel, Windows continua a godere della grafica DirectX 11 e Fusion continua a supportare i dispositivi eGPU per prestazioni incredibili utilizzando alcune delle GPU più veloci disponibili.

Su Apple Silicon, Fusion è in grado di fornire OpenGL 4.3 con un’incredibile accelerazione hardware 3D a macchine virtuali Linux basate su arm con kernel Linux 5.19 o versioni successive.

Per l’installazione, Fusion 13 di VMware è un singolo binario in un DMG, il che significa che è facile da installare su qualsiasi Mac indipendentemente dal fatto che dispongano di un chip Apple Silicon o Intel. L’app è disponibile con una versione di prova gratuita anche sul sito web di VMware.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...