Viki è l’assistente personale Nokia che sfiderà Siri, Cortana e Google Assistant

Dopo la presentazione del suo primo smartphone con sistema operativo Android, sembra che l’azienda Nokia abbia presentato una richiesta di registrazione del marchio Viki in Europa. Secondo quanto riportato dalla descrizione presente nei documenti, sembra che si tratti di un proprio assistente vocale.

Nel dettaglio, Viki è descritto come un “software per la creazione e il controllo di assistenti mobili e web che lavorano con la conoscenza digitale, combinando tutte le fonti di dati in una singola chat e interfaccia vocale”.

Se Viki risultasse effettivamente un nuovo assistente vocale, entrerebbe in un mercato in rapida crescita e già colmo di concorrenza, data la presenza di Siri, Google Assistant, Cortana, Alexa, e Bixby. In più, l’azienda Huawei ha già annunciato che includerà assistente personale Alexa di Amazon sul suo prossimo smartphone di punta.

Al momento Nokia sta utilizzando il sistema operativo Android a bordo del suo Nokia 6, e presumibilmente anche i prossimi modelli saranno equipaggiati con il sistema operativo di BigG, perciò sembra difficile che l’azienda intenda adottare un assistente vocale diverso da quello già fornito dal colosso di Mountain View.

Vi è quindi l’ipotesi che Viki non sia un assistente vocale, ma che sia relativo a qualche altro progetto a cui l’azienda sta lavorando. Eppure, il nome Viki si potrebbe facilmente associare al nome di un nuovo assistente virtuale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here