Universo Windows, AD Duplex rilascia l’ultimo Report

AdDuplex, da sempre riferimento per le statistiche e i numeri dell’ecosistema Windows, ha rilasciato l’ultimo report datato 20 Settembre evidenziando come l’ultimo Upgrade rilasciato da Microsoft, denominato Creators Update, sia ora presente nel 72,5 % dei dispositivi con a bordo Windows 10.

La rilevazione, riferita al mese in corso, vede una crescita di oltre il 6 % dell’upgrade rispetto al 66 % rilevato nel corso di Agosto. Interessante sarà verificare i tempi di adozione del prossimo major update, quel Fall Creators Update che vedrà la sua distribuzione a partire dal 17 Ottobre.

Interessante il dato che vede i dispositivi Surface, prodotti direttamente da Microsoft, come i device mediamente più aggiornati con l’ 80,9 % di penetrazione del Creators Update contro una media del 72,5 %. In questo contesto i brand con i device mediamente meno aggiornati risultano essere Lenovo e Acer con una media sotto il 70 %.

Microsoft, nel contesto dei produttori del mondo Windows, si pone al settimo posto con il 2,8 % di share determinato esclusivamente dalla sua gamma Surface.

Infine, un interessante spaccato del mercato Surface con Surface Pro 4 a fare la parte del leone con il 41,2 % di share mondiale seguito da Surface Pro 3 al 22,2 %, Surface 3 al 12,5 % e Surface Book al 7,5 %.

Gli ultimi dispositivi presentati da Microsoft, Surface Laptop e Surface Pro, vantano uno share rispettivamente del 1,7 % e 5,8 %, il primo stabile e il secondo in crescita rispetto alla rilevazione precedente.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here