Un drone per esplorare Marte, il nuovo progetto della NASA

Circolano rumors già da un paio d’anni ed in questi giorni si fa sempre più concreta la voce di un progetto per sviluppare un drone per esplorare Marte, grazie alla diffusione di nuovi dettagli ed un video-concept ufficiale degli ingegneri NASA del centro di Langley.

Il Pianeta Rosso è stato già immortalato in foto dagli attuali rover terrestri, tuttavia si pensa ad integrare un multicottero all’interno di uno di questi mezzi, per cercare di realizzare ciò che fino ad oggi non è stato possibile fare: registrare una visuale aerea di Marte e delle aree attualmente inaccessibili ai rover, come ad esempio tubi di lava e profondi canyon.

Il progetto prende il nome di “Mars Electric Flyer” e sarà sviluppato dai Langley Research Center: oltre alla possibilità di esplorare luoghi difficili da raggiungere, gli ingegneri hanno spiegato che i droni potranno monitorare la superficie di Marte alla ricerca di “zone adatte all’abitazione umana”.

Il progetto intende realizzare un modello ibrido provvisto di navigazione autonoma ed eliche per decollo ed atterraggio in verticale: la sua struttura ad ala fissa permetterà un risparmio di energia durante il volo, oltre a raggiungere distanze più ampie in minor tempo, grazie anche alla sua alimentazione con motore a batteria e alle varie tecnologie avanzate di cui dispone come i sensori remoti e di mappatura. La sua realizzazione si concentra, dunque, su strutture leggere alimentate da motori elettrici.

In sintesi si tratta di una specie di drone con eliche molto grandi per poter decollare all’interno dell’atmosfera marziana.

Al momento si tratta solo di un concept, un progetto in fase di sviluppo, ma molto probabilmente vedrà presto la luce. Di seguito il video dimostrativo rilasciato dagli ingegneri NASA:

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here