UMi Rome vs Xiaomi Redmi Note 2: specifiche a confronto

L’UMi Rome è il dispositivo che sta facendo tremare la fascia bassa del mercato, con specifiche da urlo ad un prezzo davvero shock. Oltre alle specifiche tecniche, c’è da sottolineare anche la qualità costruttiva del prodotto, che mostra un look curato e resistente, grazie anche al frame in metallo di cui è circondato lo smartphone.

Umi Rome incorpora alcune caratteristiche uniche per la categoria, come la porta USB Type-C ed uno schermo AMOLED. In questa comparativa vedremo UMi Rome vs Xiaomi Redmi Note 2, il nuovo re della fascia bassa contro il dispositivo Xiaomi di maggior successo del momento tra differenze e similitudini.

Design

Umi Rome xiaomi_redmi_note_2

Lo Xiaomi Redmi Note 2 è costruito interamente in plastica, mentre l’UMi Rome ha un frame in metallo. il Rome ha uno spessore di 7.9mm e pesa 177gr, mentre il Redmi Note 2 ha uno spessore di 8.3mm e pesa 160gr. L’UMi Rome ha un design con curvature ai lati, per una presa molto più comoda rispetto al design tradizionale. Lo chassis è lavorato mediante un complesso processo composto da più di 100 lavorazioni, per garantire un touch & feel simile ai dispositivi di punta.

Schermo

UMi Rome vs Xiaomi Redmi Note 2-display

Sia UMi Rome che Xiaomi Redmi Note 2 hanno un display da 5.5 pollici. Tuttavia, il Redmi Note 2 supera il suo avversario con uno schermo Full HD, mentre l’UMi Rome presenta un pannello HD. Ma lse la risoluzione è a vantaggio Xiaomi, come tecnologia UMi Rome usa un panello AMOLED che restituisce colori più vividi e incrementa la durata della batteria rispetto all’LCD del Redmi 2.

Performance

Come spesso diciamo, una delle cose più importanti da considerare quando si acquista un nuovo smartphone sono le prestazioni in considerazione dell’uso che si fa dello stesso. Da questo punto di vista possiamo trovare alcune differenze: mentre UMi Rome include un processore MediaTek MT6753 octa-core, Xiaomi Redmi Note 2 incorpora uno Helio X10, anch’esso octa-core. Umi Rome è dotato di 3 GB di RAM, che permetterà agli utenti di eseguire più applicazioni contemporaneamente, mentre Xiaomi Redmi Note 2 detiene solamente 2 GB. Abbiamo dunque Umi Iron Pro con una velocità di clock a 1.3 GHz e il suo rivale con una velocità superiore che si attesta a 2 GHz. Il device UMi è più indirizzato a chi cerca il giusto mix tra performance di qualità e durata della batteria ed ha necessità di portarsi dietro una gran quantità di contenuti multimediali grazie al supporto micro-SD fino a 128GB, mentre il dispositivo rivale ha più potenza, ma un consumo maggiore durante l’utilizzo intenso, multitasking più limitato a causa della RAM minore e supporto micro-SD fino a 64GB, con differenze di performance realmente percepibili quasi esclusivamente nel gaming di fascia più alta. Questo perché il processore Xelio X10 utilizza la tecnologia HMP (Heterogeneous Multi-Processing), ovvero la versione più avanzata della tecnologia big.LITTLE. In questo caso, un processore può utilizzare tutti i suoi core contemporaneamente, o solo un singolo core per compiti a bassa intensità. Questo può rispettivamente fornire performance oppure allungare la durata della batteria.

Camera

Umi-Rome-Back xiaomi-redmi-note-2-back

Xiaomi offre un’accoppiata (posteriore/anteriore) 13 e 5 megapixel mentre Umi offre una soluzione ad 8 e 2 megapixel che arrivano a 13 e 2 megapixel con interpolazione digitale. Il Redmi Note offre specifiche migliori in questo comparto, ma Rome offre la possibilità di migliori selfie con poca luce grazie al LED frontale, oltre ad un doppio flash LED posteriore (mentre il redmi note 2 ne ha solo uno posteriore e nessuno frontale).

Il software è una delle principali differenze tra questi due telefoni: entrambi i dispositivi usano Android come sistema operativo, ma UMi ha un’interfaccia in stile Android Stock (simile ai Nexus), mentre  Xiaomi utilizza il launcher proprietario MIUI che differisce dallo stock: leggermente più pesante. UMi incorpora alcune interessanti funzionalità aggiuntive come il risparmio energetico intelligente, il misuratore di frequenza cardiaca e il monitoraggio del livello di stress. In più, cosa molto apprezzata, grazie al software RootJoy sarà possibile installare ROM personalizzate sempre basate su Android.

Connettività

Parlando di connettività entrambi i dispositivi supportano le reti 2G, 3G e 4G LTE ed entrambi supportano due schede SIM. Iron Pro supporta la nuova e veloce connessione USB di tipo C, connessione destinata ad essere lo standard per il futuro prossimo, per la sua versatilità e i suoi molteplici vantaggi, Redmi Note 2 usa una tradizionale porta micro-usb 2.0.

Prezzo e conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, sia UMI Rome che Xiaomi Redmi Note 2 sono dispositivi per certi versi simili, con diversi punti di forza e debolezza reciproci, dunque un utente generalmente opterebbe per quello più economico in grado di soddisfare le proprie esigenze. Il Redmi Note 2 costa 140 euro, mentre l’UMi Rome può essere acquistato a 90 euro, una bella differenza se si pensa come il dispositivo riesca a tener testa (e in alcuni punti anche a fare meglio) del più costoso avversario!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

  1. Ancora non è ordinabile dall’Italia Purtroppo, Aggiorneremo le informazioni non appena sarà possibile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here