Twitter dice stop ai messaggi di violenza contro le donne

Twitter in associazione con WAM! sta per implementare un nuovo servizio che consentirà di segnalare messaggi sessisti ed offensivi contro le donne.

Twitter ha deciso di dire stop ai messaggi sessisti e di violenza contro le donne ed in collaborazione con l’associazione no profit statunitense WAM! (Women, Action & the Media), ha dato il via alla sperimentazione di un sistema di segnalazione, che consentirà di eliminare dal popolare social network, messaggi offensivi, di violenza, di molestia e comunque non conformi alle linee guida del sito, rivolti verso le donne.

Modulo per le segnalazioni

In termini pratici, Twitter integrerà a breve sul proprio social network, un modulo che consentirà a chiunque, dirette interessate o amici e parenti, di segnalare all’associazione WAM! messaggi contenenti possibili percoli per la violenza sulle donne, come insulti razzisti, omofobi, sessisti, immagini private, minacce di violenza e simili. L’associazione, entro 24 ore, effettuerà gli opportuni controlli sul messaggio segnalato ed il relativo account di chi lo ha pubblicato, segnalando la potenziale minaccia a Twitter, che a sua volta potrà intervenire in modo diretto per risolvere il problema, eliminando il messaggio ed eventualmente cancellando l’account twitter incriminato.

Durante la presentazione del progetto, ha preso la parola  Jaclyn Friedman, Executive Director di WAM! che ha dichiarato:

“Siamo contenti di collaborare con Twitter per rendere la loro piattaforma più sicura per le donne”

Un social più sicuro

Twitter con questa mossa dimostra ancora una volta di essere molto attento ai propri utenti, alla loro privacy e soprattutto alla sicurezza di chi utilizza un social network, semplicemente come sistema per conoscere e farsi conoscere, condividere e divertirsi e sicuramente non cerca problemi di alcun genere.

La speranza è che questa importante iniziata di Twitter, venga presto seguita anche dagli altri importanti social network mondiali, Facebook e Google+ in primis.

Cosa ne pensate della nuova iniziativa di Twitter e WAM! ? Aspettiamo i vostri commenti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here