Trasferire la nostra musica dal PC al cellulare: i vari metodi

Vi ricordate i magnifici lettori MP3? Anni fa erano davvero diffusissimi. In giro con amici e colleghi si parlava di musica e di cosa si avesse all’interno di questi magici lettori. Ormai sono passati di moda perché a rimpiazzarli ci sono i nostri smartphone. Grazie a memorie sempre più grandi possiamo mettere all’interno dei nostri device centinaia e centinaia di brani. Cerchi un modo per trasferire la musica dal PC al cellulare? Hai trovato la guida che fa al tuo caso.

Android – Trasferire musica dal PC al cellulare

collegamento direttoSe hai un dispositivo android ci sono modi diversi per passare la tua musica allo smartphone. Il metodo che forse viene più naturale a tutti è quello di collegare lo smartphone al PC attraverso l’apposito cavetto di comunicazione. Una volta collegato il dispositivo ti basterà selezionare l’apposita modalità di trasferimento file e gestire lo smartphone come se fosse una chiavetta. Prendi i file MP3 che ti interessano e posizionali nell’apposita cartella “Music” (o altra specifica) disponibile su Android.

micro SDSe il tuo dispositivo dispone di uno slot di espansione Micro SD possiamo anche passare gli MP3 sulla scheda di memoria per poi inserirla all’interno dello smartphone. La Micro SD dovrà però essere formattata all’interno del dispositivo per essere vista correttamente. Una volta formattata basta inserire la scheda al PC con gli appositi lettori, spostare la musica su di essa ed utilizzarla sullo smartphone.

airdroidUn altro metodo che noi riteniamo molto più comodo è quello di permettere al PC e allo smartphone di comunicare direttamente. Non c’è bisogno di utilizzare cavi, se avete una linea Wi-Fi a casa basta utilizzare AirDroid. Si tratta di un programmino che va installato sullo smartphone scaricandolo da qui. Una volta avviato tutto ciò che dovrete fare è segnare l’indirizzo IP dato dal programma e attraverso browser internet raggiungere lo stesso indirizzo. Esempio: Il dispositivo è collegato al Wi-Fi con l’indirizzo 192.168.1.67. Aprite Chrome (o qualsiasi altro browser presente sul vostro PC) e digitate sulla barra degli indirizzi 192.168.1.67:8888 e potrete gestire il dispositivo da “remodo” e trasferire la nostra musica dal PC al cellulare.

iPhone – Trasferire musica dal PC al Cellulare

itunesAvete un iPhone ed i metodi sopra descritti non sono quindi applicabili? Tranquilli, per tutto c’è un rimedio. In questo caso il rimedio si chiama iTunes ed è scaricabile dal sito di Apple seguendo questo link. Una volta installato l’applicativo avviatelo. Collegate il vostro iPhone al PC con l’apposito cavetto ed attendete che il prodotto venga rilevato.

Una volta fatto clicca sul’icona dell’iPhone, dirigiti su “Musica” e clicca su “Sincronizza Musica“. A questo punto a seconda del numero di brani potrebbe volerci più o meno tempo. Puoi anche procedere ad una naturale selezione se non intendi copiare tutta la libreria musica, quindi niente panico. Tutte le nostre guide sono disponibili qui.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here