Telegram prepara un nuovo slogan in vista del servizio Premium

Se oggi provate a scaricare l’app di Telegram verrete accolti da un nuovo slogan che caratterizzerà l’app nel prossimo futuro: “Telegram è gratuito per sempre. Nessuna pubblicità. Nessun costo di abbonamento”.

Tuttavia, sappiamo bene che non sarà così ancora per molto, poiché Telegram Premium è in lavorazione e una versione beta del servizio è già finito sotto la lente d’ingrandimento degli addotti ai lavori.

Il ricercatore Alessandro Paluzzi su Twitter, ha scovato nuovi elementi del codice che svelano l’arrivo di una nuova versione che presenterà una nuova descrizione in cui si fà velatamente riferimento al nuovo servizio premium che debutterà sulla piattaforma di messagistica.

“Telegram fornisce spazio di archiviazione cloud illimitato gratuito per chat e media”. Non ci sono parole precise sugli abbonamenti, ma sappiamo che è probabile perché il servizio lancerà presto la propria versione Premium.

Non sappiamo ancora quando questa nuova dicitura debutterà per la prima volta nell’app e potrebbe trattarsi di un aggiornamento che includerà proprio le funzioni Premium, non ancora svelate ufficialmente.

Già verso la fine del 2020 Telegram era stato abbastanza chiaro che stava prendendo in considerazione un servizio premium per aiutare a monetizzare l’app di messaggistica, ma la società non ha ancora rivelato ufficialmente il servizio. Tuttavia, grazie ai dettagli della beta iOS dell’app rilasciata all’inizio di questo mese hanno permesso agli addetti ai lavori di scoprire cosa sta effettivamente mettendo in cantiere l’applicazione per la monetizzazione.

Telegram Premium. Come funzionerà il nuovo abbonamento?

Nell’ultima versione beta di Telegram per iOS (v8.7.2), la community di Telegram Beta ha scoperto un nuovo piano di abbonamento (tramite Android Police). Il piano Telegram Premium consentirà agli utenti di sbloccare adesivi esclusivi e reaction emoji.

Non si sa quanto costerà il piano premium o se includerà esperienze esclusive aggiuntive. Inoltre, non si sa quando sarà disponibile la versione a pagamento del servizio. Tuttavia, quando verrà distribuito a tutti, gli utenti gratuiti potrebbero non essere in grado di vedere gli adesivi premium nelle chat. Secondo Android Police, i non abbonati riceveranno una richiesta per l’aggiornamento al piano premium.

Nelle settimane scorse era emersa anche una nuova funzione, non ancora svelata ufficialmente, che permette di creare avatar virtuali. La feature era stata scovata in una build per macOS. In ogni caso non sorprende affatto la decisione di creare feature esclusive riservate ad una sottoscrizione premium, dato che in più occasioni il CEO Pavel Durov ha ribadito la volontà di creare un sistema di monetizzazione con l’obiettivo di sostenere la piattaforma.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...