Telegram: la versione desktop per Windows si aggiorna

Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il client desktop presente sui sistemi Windows 10 e Windows 11, che porta l’attuale build alla versione 3.6.0.0. Alcune delle novità che troverete a seguire in realtà erano state rilasciate già nelle settimane scorse sui dispositivi mobile.

Gestione dei download

Gli utenti Telegram possono inviare file di qualsiasi tipo fino a 2 GB ciascuno e accedervi da qualsiasi dispositivo – grazie a un archivio cloud illimitato. Quando i file vengono scaricati manualmente, ora appare una nuova icona nella barra di ricerca.

Nuovo menu degli allegati

Quando l’utente invia foto o video multipli, deve toccare ‘… selezionati’ nella parte superiore del pannello per vedere l’anteprima dell’album prima che venga inviato – e per riorganizzare o rimuovere i media selezionati.

Gestione dei download

Gli utenti Telegram possono inviare file di qualsiasi tipo fino a 2 GB ciascuno e accedervi da qualsiasi dispositivo – grazie a un archivio cloud illimitato. Quando i file vengono scaricati manualmente, ora appare una nuova icona nella barra di ricerca.

Basta toccare l’icona o andare nella scheda ‘Download’ all’interno dell’area di Ricerca per visualizzarli e gestirli – mettere in pausa e riprendere tutti i download o i singoli elementi, e selezionarli singolarmente per aumentare la priorità o visualizzarli nella chat.

Nuovo menu degli allegati

Quando si inviano foto o video multipli, basta toccare ‘… selezionati’ nella parte superiore del pannello per vedere l’anteprima dell’album prima che venga inviato – e per riorganizzare o rimuovere i media selezionati.

Su iOS, il Attach menu degli allegati è stato completamente ridisegnato per raggiungere l’app Android. L’opzione della fotocamera è ora meravigliosamente integrata nella galleria e una nuova barra di navigazione consente l’accesso rapido a foto, file, condivisione della posizione e altro.

La scheda File aggiornata mostra i file inviati di recente e permette di cercarli per nome.

Link con i numeri di telefono

Chiunque può creare un @username unico dalla pagina delle Impostazioni – dando agli altri un modo facile per essere contattati tramite la Ricerca o il link t.me/username, senza condividere il numero di telefono.

Questo aggiornamento permette anche di condividere un link diretto al proprio numero di telefono che aprirà istantaneamente una chat.

Dirette streaming con altre app

I gruppi e canali supportano le trasmissioni di video in diretta con un numero illimitato di spettatori.

Con questo aggiornamento, sarà possibile trasmettere da strumenti di streaming come OBS Studio e XSplit Broadcaster – così da poter aggiungere overlay e layout multi-schermo con facilità, trasformando qualsiasi canale Telegram in una emittente televisiva professionale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...