Telegram aggiunge le videochiamate di gruppo!

L’app di messaggistica Telegram ha finalmente aggiunto la possibilità di realizzare videochiamate di gruppo, feature utilizzabile sia per le sue applicazioni mobili che desktop.

La compagnia lo aveva promesso nel lontano Aprile 2020, e forse complici i problemi derivanti dalla pandemia di COVID-19 la promessa è stata mantenuta solamente dopo più di un anno. Le chat vocali (già avviabili da diverso tempo) in qualsiasi gruppo sulla piattaforma possono essere trasformate in videochiamate toccando semplicemente l’icona della fotocamera per attivare il video del dispositivo e cominciare così la videochiamata.

Telegram dichiara che un numero illimitato di utenti può partecipare a una chiamata audio, difatti escludendo qualsiasi tipo di limite, ma le videochiamate di gruppo saranno limitate alle prime 30 persone che si uniscono a una chat vocale, questo sicuramente per non appesantire i server e per rendere utilizzabile il servizio nelle migliori condizioni possibile. L’azienda prevede di aumentare tale limite prossimamente, così come ha detto nel suo annuncio (presente su ogni dispositivo con account Telegram). Gli utenti possono anche condividere i loro schermi durante una videochiamata.

Il CEO di Telegram Pavel Durov ha detto nel mese di gennaio che la società aveva raggiunto 500 milioni di utenti attivi, molti dei quali sono giunti sulla piattaforma dopo che la rivale Whatsapp di proprietà di Facebook Chat aveva pasticciato creando numerosi problemi con l’introduzione di una nuova politica sulla privacy. Tuttavia, l’introduzione di Telegram delle videochiamate di gruppo ritarda la concorrenza; Whatsapp, che aveva 2 miliardi di utenti a febbraio, ha aggiunto video di gruppo e chiamate vocali nel 2018: un ritardo comprensibile se si pensa che Telegram funziona in modo molto diverso da Whatsapp.

Insieme alle attese videochiamate di gruppo, Telegram ha aggiunto diverse altre nuove funzionalità, tra cui una migliore soppressione del rumore e sfondi animati. Gli utenti delle app iOS o Android di Telegram possono scegliere tra diverse opzioni predefinite o creare i propri sfondi animati.

I dettagli sull’aggiornamento possono essere visualizzati qui.

Telegram
Avviare le videochiamate è molto intuitivo.

 

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here