Surface Go è ufficiale: Microsoft va all’attacco di iPad

Surface Go è il nuovo tablet economico di Microsoft. Una mossa già messa in preventivo da ormai diverse settimane, allorquando si caldeggiava in rete l’approdo di un dispositivo Windows 10 pronto a competere con l’ultimo iPad 9.7 2018 di Apple, impreziosito da prezzi di listino ancora più bassi e competitivi. La “guerra” al settore consumer e, soprattutto, a quello dell’educazione è dunque ormai nel vivo e Microsoft intende recitare un ruolo di primo piano, forte della flessibilità del suo sistema operativo e di un prodotto sicuramente completo nella sua scheda tecnica. Surface Go sarà disponibile dal prossimo 2 agosto in una manciata di paesi tra cui anche l’Italia: due le versioni disponibili al lancio, con un prezzo di listino a partire da 399 dollari.

Leggero e altamente portatile, il nuovo convertibile Windows 10 pesa solo 1,15 libbre, ha uno spessore di 8,3 mm ed è soprattutto fanless. E’, a conti fatti, il dispositivo più economico della gamma Surface e, a differenza degli ultimi modelli, può fregiarsi di un display PixelSense da 10 pollici con aspetto di rapporto in 3:2 e risoluzione da 1800 x 1200 pixel compatibile con Surface Pen, impreziosita da 4096 livelli di pressione. Irrinunciabile la kickstand integrata, così come la fotocamera anteriore con supporto alle funzioni di riconoscimento del volto, mentre tra le novità segnaliamo la presenza di un connettore USB-C 3.1, necessario per ricaricare il dispositivo e trasferire video e dati a un dispositivo esterno.

Sotto il cofano, Surface Go è gestito da un processore Intel Pentium Gold di 7a generazione progettato per fornire prestazioni affidabili per le attività quotidiane, come l’utilizzo di Microsoft Office e il consumo di file multimediali. Una soluzione senz’altro interessante per garantire il giusto mix di potenza e soprattutto autonomia: proprio su questo aspetto, il gigante di Redmond intende puntare, sostenendo che il suo nuovo dispositivo sia perfettamente in grado di raggiungere 9 ore di autonomia.  pur essendo in grado di vantare un’eccellente durata della batteria e un meno design. Microsoft ritiene che Surface Go abbia 9 ore di autonomia.

La configurazione del nuovo convertibile 2-in-1 prevede 4 gigabyte di memoria RAM e 64GB di archiviazione od addirittura 8GB di memoria RAM e 128GB di storage interno (quest’ultima prezzata 549 dollari). Non ci sono comunque rinunce di rilievo: la connettività prevede infatti un WiFi AC e Bluetooth 4.1, mentre è senz’altro meritevole la presenza di un doppio altoparlante stereo con supporto Dolby Audio Premium. Questa è ad ogni modo la scheda tecnica completa di Surface Go:

  • Sistema operativo Windows 10 Home S-mode
  • Display da 10″ in formato 3:2, risoluzione 1800 x 1200 pixel, touch, 216ppi
  • Processor Intel Pentium Gold 4415Y (1,6GHz)
  • Scheda video integrata Intel HD 615
  • 4 o 8 GB di RAM 1866MHz LPDDR3
  • Storage: 64GB eMMC, SSD da 128
  • Fotocamera anteriore da 5 MegaPixel compatibile con Windows Hello
  • Fotocamera posteriore da 8 MegaPixel
  • Connettività: 1 USB-C 3.1, slot microSD (supporta scheda sino a 1TB), Surface Connect, jack cuffie, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, LTE (opzionale)
  • Design fanless, Supporto alla Surface Pen (4096 livelli di pressione), TMP 2.0
  • Audio: doppio altoparlante frontale, con supporto Dolby Audio Premium
  • Batteria: sino a 9 ore di autonomia
  • Dimensioni: 245mm x 175mm x 8.3mm
  • Peso: 520 grammi senza tastiera, 770 grammi con tastiera

FONTE: PhoneArena

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here