Surface Duo: Windows 11 è disponibile al download

Dopo una lunga fase di testing, lo sviluppatore Gustave Monce è riuscito ad ultimare il porting di Windows 11 sui dispositivi Surface Duo.

Lo sviluppatore, meglio noto su Twitter con il nome gus33000, ha rilasciato la versione 2211.16 dei suoi driver Surface Duo 2. L’intero progetto è pubblicato su GitHub, comprese le indicazioni su come eseguire l’installazione del sistema operativo, che ve lo diciamo fin da subito, non è una procedura per gli avventurieri della domenica.

Uno dei passaggi essenziali prima di procedere con l’installazione sarà quello di eseguire il backup dei dati. Installando Windows 11 inoltre si perderà l’accesso ad alcune delle funzionalità presenti sul Surface Duo, come il supporto ai pagamenti NFC e l’assenza di funzionalità touch screen.

Inoltre, nel momento in cui installerete Windows 11, perderete qualsiasi possibile supporto da parte dell’assistenza. Tuttavia Monce promette di supportare coloro che avranno bisogno di una mano in caso di problemi con il sistema operativ

Installare Windows 11 sui Surface Duo ha sicuramente un che di ironico se consideriamo che Microsoft aveva previsto, inizialmente, di installare a bordo una versione custom di Windows denominata internamente “Andromeda OS”. Quel progetto, tuttavia, non è mai andato in porto e questo spinse la società ad adottare Android 11.

Sebbene Surface Duo non sia mai stato concepito per eseguire Windows 11 nella sua interezza, questo progetto dimostra che effettivamente una conversione è fattibile. Rimangono dubbi se un dispositivo del genere sarebbe pratico per l’uso quotidiano a causa dei display piccoli, ma se non altro mostra.

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...