Surface Duo: in arrivo un possibile programma Insider come Windows

Microsoft è da sempre una grande fan dei “Programmi Insider”.

Attualmente esiste Windows Insider, ce n’è uno per Office, ce n’è uno per Xbox e ne ha anche uno per Skype, e tutti condividono in comune l’esigenza di dare agli utenti l’accesso alle versioni beta del software in cambio di feedback e la possibilità di contribuire a modellare i prodotti.

A mancare all’appello è proprio Surface Duo, che pur montando Android di default, vanta comunque diversi accorgimenti da parte da Microsoft che vogliono rimandare l’estetica del sistema operativo Windows.

Tuttavia le potrebbero essere pronte a cambiare, dato che il ricercatore Gustave Monce su Twitter, ha svelato di aver individuato riferimenti espliciti a un “Surface Duo Insider Program” nel codice dell’ultimo aggiornamento rilasciato per la versione Android di Surface Duo.

questi riferimenti puntano a una pagina nell’app Impostazioni che, quando completamente funzionante, consentirebbe agli utenti di scegliere tra diversi “Preview Ring” proprio come fanno gli utenti nei programmi Windows e Xbox Insider. La funzione sembra anche essere legata a “flag di funzionalità” che possono attivare o disattivare le feature beta in remoto o in locale, in modo simile ai test A/B che Microsoft esegue su Windows.

Questi riferimenti suggeriscono che Microsoft sta lavorando a un programma Insider per Surface Duo, che consentirebbe all’azienda di lanciare build preview di Android che includono funzionalità e funzioni beta prima delle versioni ufficiali. E’ una pratica che Samsung adotta già con i suoi smartphone, così come OnePlus. Consentirebbe agli appassionati di accedere all’ultima versione di Android su Surface Duo con largo anticipo prima della versione stabile finale.

Fonte

Secondo le mie fonti, questa funzione è utilizzata internamente dagli ingegneri, ma un programma Insider pubblico per Surface Duo è stato nell’elenco delle cose da fare per il team di Duo per molti mesi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...