Stephen Hawking: tesi disponibile online, boom di download

Ora che lo scienziato ha autorizzato il libero accesso, chiunque può scaricare e leggere la tesi di dottorato del 1966 di Stephen Hawking, “Proprietà degli universi in espansione”.

Hawking è il fisico teorico famoso per la sua ricerca sulla relatività e sui buchi neri. La tesi di 134 pagine, scritta quando Hawking aveva solo 24 anni, è l’argomento più richiesto dalla biblioteca di Cambridge, secondo quanto afferma la stessa Università.

Dal maggio 2016, difatti sono state presentate circa 200 richieste, il secondo documento più ricercato è stata richiesto 13 volte. Le persone hanno dovuto pagare 85 dollari per una copia digitale della tesi di Hawking, o attendere la copia fisica in biblioteca, ma ora è finalmente gratis per il download presso l’archivio Open Access dell’Università di Cambridge.

Da quando Cambridge ha messo a disposizione di tutti la tesi di laurea, oltre 60.000 persone hanno avuto accesso al sito web, causando occasionalmente un arresto anomalo.

In una dichiarazione, il celebre cosmologo Hawking ha affermato di sperare da tempo che la sua tesi avrebbe “ispirato le persone in tutto il mondo a guardare le stelle e non giù ai loro piedi”, aggiungendo che “tutti dovrebbero avere libero accesso a tutte le ricerche”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here