Steam: in arrivo app per streaming di video e giochi su dispostivi Apple

Steam: in arrivo app per streaming di video e giochi su dispostivi Apple

Valve Software si sta preparando al rilascio delle sue prime applicazioni di Steam su iPhone, iPad e Apple TV per consentire lo streaming di video e giochi della libreria Steam direttamente dai dispositivi Apple. Le nuove applicazioni Steam Link e Steam Video saranno annunciate a partire dalla settimana del 21 maggio, in versione per iOS e tvOS. Tuttavia, esse si collegheranno alla rete locale e non saranno in grado di riprodurre giochi pesanti, come quelli per PlayStation 4.

Piuttosto che importare la libreria di giochi di Steam direttamente come applicazioni per i sistemi operativi della compagnia di Cupertino, le due applicazioni funzioneranno tramite un server di gioco collegato ad un Mac o PC Windows. Il server riceve degli input dal cliente iOS o tvOS e calcola il frame. I fotogrammi risultanti saranno codificati come file video in streaming. L’esperienza di gioco dipenderà quindi dalla qualità della connessione e ad altre condizioni, e migliori saranno maggiore sarà la sensazione di giocare ad un gioco nativo.

Steam: Link e Video presto disponibili su iOS e tvOS

Questa funzione prevede che il dispositivo Apple venga connesso ad una reta Wi-Fi 5GHz o, meglio ancora, direttamente al modem tramite un cavo Ethernet, funzione disponibile almeno per Apple TV, allo scopo di ridurre al minimo la latenza e il ritardo della rete. I giochi saranno controllabili attraverso i comandi touch screen dello schermo di iPhone e iPad, ma sarà anche possibile collegare un Steam Controller, basato su certificato MFI, per un’esperienza completa.

Per quanto riguarda l’applicazione Steam Video, prevista al debutto la prossima estate, essa permetterà di riprodurre film e serie TV acquistati sulla piattaforma di Valve. Inoltre, i clienti non saranno legati alla propria rete locale, ma sarà possibile utilizzare anche la connessione dati LTE dello smartphone.

Fonte: DigitalTrends