Steam Deck sarà compatibile con Windows 11? Valve prova a rispondere

Steam Deck sarà compatibile con Windows 11? Valve prova a rispondere

Valve continua a parlare molto di Steam Deck, la sua affascinante console portatile che funzionerà come un vero e proprio PC Desktop tradizionale.

Di base il dispositivo monterà a bordo SteamOS, tuttavia Valve aveva già confermato in precedenza che gli utenti avranno massima libertà di personalizzazione, inclusa la possibilità di installare a bordo Windows 10 e Linux, ma per quanto riguarda il nuovo Windows 11?

Sappiamo già che il nuovo sistema operativo di Microsoft avrà dei requisiti particolarmente stringenti su certi tipi di hardware e potrebbe addirittura obbligare molti utenti a rivedere le configurazioni ed essendo Steam Deck un dispositivo a scatola chiusa, è lecito domandarsi se e come girerà Windows 11.

A tal proposito l’azienda si è limitata a precisare che l’intento principale al momento è quello di avere un Windows 10 senza compromessi su Steam Deck, dopodiché sarà il turno di Windows 11 e i pronostici dell’azienda sembrano positivi. Valve e AMD stanno ancora lavorando attivamente per far rientrare Steam Deck nelle richieste del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ribadiamo intanto le specifiche della console, così come riportate sul sito ufficiale di Steam Deck:

  • AMD APU
  • CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz (up to 448 GFlops FP32)
  • GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz (up to 1.6 TFlops FP32)
  • APU power: 4-15W
  • RAM: 16 GB LPDDR5 on-board RAM (5500 MT/s quad 32-bit channels)
  • Storage: 64 GB eMMC (PCIe Gen 2 x1), 256 GB NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4), 512 GB high-speed NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4)

Fonte