Spotify svela i gusti musicali di tutto il mondo

Spotify svela i gusti musicali di tutto il mondo attraverso una speciale “Mappa Musicale”.

Spotify, il noto servizio di streaming musicale in abbonamento, ha stilato una particolare classifica che svela i gusti musicali di ben 1.000 città sparse in tutto il mondo, realizzando così, quella che ha chiamato la “Mappa Musicale: Città del Mondo“.

La Mappa è stata realizzata da Spotify basandosi sui gusti musicali “distintivi” di ogni area, dando quindi maggiore importanza alle canzone ascoltate frequentemente in alcune città e non in altre. Questa Mappa interattiva, consente di cercare specifiche città o navigare sulla cartina, scoprendo quali artisti e band vanno per la maggiore in alcune area rispetto ad altre. La mappa contiene ben 1.000 playlist di città specifiche.

Hip pop davanti a tutti

Analizzando i dati della Mappa Musicale di Spotify è possibile scoprire che il genere musicale più apprezzato a livello mondiale è l’Hip pop, mentre entrando nello specifico, troviamo molte differenze nelle città italiane: Roma, ad esempio, ha una classifica che vede ai primi tre posti il gruppo di musica folkloristica romana, Orchestraccia, seguita al quinto posto dal romano Tiziano Ferro, mentre Milano preferisce il rap dei Low Low e Napoli il rapper Clementino.

I gusti musicali in Italia

Ecco nel dettaglio i gusti musicali di alcune delle principali città italiane:

Roma



Milano



Napoli



Firenze


20 miliardi di brani analizzati

Per realizzare, ma sopratutto tenere costantemente aggiornata la Mappa Musicale, Spotify ha dichiarato che vengono effettuati aggiornamenti dei brani caratteristici di ogni singola città, due volte al mese e che ogni aggiornamento, richiede l’analisi di qualcosa come 20 miliardi di brani ascoltati dagli utenti Spotify.

Vi lasciamo con la Mappa Musicale di Spotify che vi consentirà di conoscere i gusti musicali delle maggiori città mondiali, in attesa dei vostri commenti e giudizi a riguardo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here