Spotify Lite: eseguito il porting non ufficiale su Wear OS

Spotify Lite: eseguito il porting non ufficiale su Wear OS

L’idea di Android Wear 2.0, il sistema operativo adibito agli Smartwatch, era quella di far nascere applicazioni per i dispositivi indossabili in grado di funzionare indipendentemente da un telefono connesso, ma questo purtroppo non è poi avvenuto tanto spesso, anche perché, se vogliamo, le applicazioni più popolari di Wear OS fanno ancora affidamento su una connessione Bluetooth, compresa l’applicazione Spotify ufficiale. 

Lo scorso mese Spotify aveva annunciato il rilascio di Spotify Lite per Android che per l’appunto si presentava con alcune limitazioni. La compagnia ha spinto fortemente sulla riproduzione musicale in modalità casuale, senza lasciare modo all’utente di poter ascoltare un brano specifico ed inoltre, è assente anche la possibilità di utilizzare lo smartphone come un telecomando per riprodurre i brano tramite uno speaker esterno.

Nonostante sia abbastanza limitata, Spotify Lite sembra essere perfetta per i sistemi operativi Wear e a pensarla così è stato un membro del forum di sviluppo XDA che è riuscito a realizzare una versione non ufficiale, del tutto funzionante, appositamente progettata per funzionare su Wear OS.

L’interfaccia ha subito un downscaling circa del 50% della dimensione originale, quindi i pulsanti non occupano l’intero schermo. Lo sviluppatore aggiunge anche che potrebbe sviluppare uno script in grado di apportare queste modifiche a qualsiasi APK Android, il che sarebbe davvero grandioso.

Se siete curiosi di provarla per il vostro Smartwatch, potrete eseguire il download del file APK seguendo le indicazioni sul Forum XDA.

Fonte: Android Police