SpaceX progetta una rete internet satellitare

SpaceX, la società di Elon Musk, ha in serbo numerosi progetti oltre alla “conquista di Marte”: recentemente ha annunciato l’intenzione di lanciare in orbita una rete di satelliti per garantire la connessione web a tutto il Pianeta. La società ha affermato che il primo satellite sarà lanciato nel 2019 e la rete verrà completata entro il 2024.

Patricia Cooper, vice presidente di SpaceX, ha affermato che la società è al lavoro per inviare in orbita un primo prototipo di satellite nel corso di questo 2017, per poi lanciarne un secondo nei primi mesi del 2018. Nel caso in cui la fase di test avrà successo, si comincerà la fase “ufficiale” a partire dal 2019, per poi completare l’intera rete nel 2024.

La società pensa di lanciare i satelliti tramite i suoi razzi vettori Falcon 9, che posizioneranno gli stessi in un’orbita “bassa”, ovvero tra 1.110 chilometri e 1.325 chilometri anche per tenere bassi i costi del progetto.

Il piano prevedei lancio di ben 4.425 satelliti e secondo Cooper se il progetto andrà a buon fine, le aziende non avranno bisogno di scavi, cavi e di tutto quello che fa rallentare la diffusione della banda larga. Secondo quanto affermato da Ars Technica, la velocità di connessione dovrebbe avere la stessa qualità della connessione in fibra ottica, con latenze di circa 35 ms.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here