Sony studia batterie con capacità del 40% superiori alle attuali

Come ben sappiamo, uno dei problemi più grandi delle moderne batterie ed in particolare dei moderni smartphone, è senza dubbio l’autonomia. Infatti se da un lato abbiamo sempre più funzioni, processori con anche 8 core, display 4k, l’evoluzione del componente principale dei moderni telefoni, non ha seguito di pari passo le ingenti richieste energetiche dei nostri dispositivi.

[amazonjs asin=”B015PN6NXY” locale=”IT” title=”Sony E6653 Xperia Z5 Smartphone, Nero Italia”]

Anche con l’avvento delle moderne tecniche di ricarica quali basette wireless o sistemi ultra veloci, non si raggiungerà la piena quadratura del cerchio visto il “danno” che a lungo termine esse costituiscono ai terminali. Ecco che Sony interviene con uno studio per modificare la costituzione degli accumulatori proponendo una soluzione che garantirebbe fino al 40% di capacità in più a pari dimensioni delle stesse batterie.

Partiamo dal presupposto che con la moderna tecnologia Li-Ion, usata ormai dalle auto ai PC, si è raggiunta una notevole efficienza energetica rispetto alle precedenti batterie Ni-Mh (Nichel-Cadmio) usate fino agli inizi degli anni ’90. La soluzione Sony prevede un miglioramento della soluzione solforica nella quale è immerso l’elettrodo, soluzione che, nel corso del tempo, perde di efficacia e riduce la quantità di energia effettivamente accumulabile.

Con questa “semplice” ma innovativa tecnologia, l’azienda giapponese promette un notevole guadagno dell’autonomia pur mantenendo le dimensioni attuali. La sfida è lanciata: Saremo in grado di avere maggiori autonomie oppure si cercherà di diminuire ulteriormente lo spessore dei telefoni, tornando al problema iniziale? Ci auguriamo che la soluzione scelta sia la più logica e razionale possibile.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here