Snapdragon 600E e 410E, da Qualcomm i chip per la IoT

Qualcomm Technologies ha annunciato oggi la disponibilità dei nuovi processori Snapdragon 600E e 410E realizzati ed ideali per applicazioni embedded in molti settori verticali quali digital signage, set-top-box, medical imaging, sistemi point of sales (POS), robotica industriale e altre applicazioni collegate alla Internet of Things (IoT).

I nuovi 600E e 410E sono disponibili a livello globale presso distributori terzi, inizialmente attraverso Arrow Electronics per un minimo di 10 anni dal primo campionamento commerciale delle famiglie di processori Snapdragon 600 e 400.

Il SoC Snapdragon 600E è dotato di una CPU quad core Krait 300 a 1,5 GHz, una GPU Adreno 320 a 400 MHz e moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 LE e GPS con supporto alle memorie DDR3/DDR3L, a display con risoluzione massima 2048×1536 pixel e fotocamere fino a 21 megapixel.

Il SoC Snapdragon 410E è invece equipaggiato con una CPU quad core ARM Cortex-A53 a 1,2 GHz, una GPU Adreno 306 a 400 MHz e moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1 LE e GPS con supporto alle memorie LPDDR2/3, a display con risoluzione fino a 1920×1200 pixel e fotocamere fino 13 megapixel. Entrambi sono compatibili con Android e Linux, mentre solo lo Snapdragon 410E supporta Windows 10.

Questa è la prima volta che processori stand-alone della famiglia Snapdragon sono disponibili presso distributori, rendendoli così accessibili in grandi quantità a produttori di qualsiasi dimensione per prodotti IoT e di embedded computing.

“Snapdragon è un processore potente e versatile in grado di supportare molte potenziali applicazioni nell’ambito dell’Interner of Things e ora siamo in grado di offrire questa tecnologia a un numero di clienti ancora più ampio, con l’ulteriore vantaggio di poter fornire supporto e garantire disponibilità nel lungo termine”, ha dichiarato Raj Talluri, Senior Vice President, Product Management, di Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon 600E e 410E incorporano alcune delle nostre migliori tecnologie di connettività e di calcolo per indirizzare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni embeddedd e IoT”.

“L’introduzione dei nuovi 600E e 410E offre molteplici opzioni di prodotto”, ha affermato David West, Senior Vice President di Arrow Electronics. “Arrow è entusiasta di fornire processori Qualcomm Snapdragon e di integrarli con i componenti e i servizi di ingegneria che offriamo per aiutare i clienti durante la commercializzazione.”

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here