Smartphone, il 90% del loro utilizzo è sulle app

Lo scopo originario dei telefoni cellulari sarebbe quello di effettuare una chiamata dovunque ci si trovi, ma con l’arrivo degli smartphone la funzione primaria è andata via via scemando.

Secondo un’analisi della società comScore, gli utenti italiani utilizzano il proprio telefono cellulare quasi esclusivamente per le app come i social network, le news o i giochi, anche se il numero di download è sensibilmente diminuito rispetto al passato: solo un utente su quattro ha scaricato nuove applicazioni nell’arco di un mese.

Secondo quanto emerso dallo studio, in Italia il 70% degli utenti utilizza il proprio smartphone per accedere a contenuti, sia in concomitanza al PC, sia in maniera esclusiva. I dispositivi mobili rappresentano  ben oltre il 64% del tempo di utilizzo di dispositivi digitali e le applicazioni hanno raggiunto il 90% dei minuti dedicati a smartphone e tablet.

Tra le attività favorite spiccano i social network. In effetti, il 37% degli utenti che utilizzano app per smartphone accede ai principali social, come Facebook, Instagram o Twitter, quasi una volta al giorno, mentre circa un terzo degli stessi condivide ogni giorno foto o video.

Dopo i social ci sono le app per lo shopping online, solo a giugno il 28% degli utenti di app ha utilizzato il proprio device per confrontare i prezzi di prodotti, mentre circa un terzo ha dichiarato di compiere tale attività almeno una volta a settimana. Il 27% delle persone che hanno scaricato almeno un’app in un certo mese ha affermato di utilizzare anche applicazioni per accedere a notizie locali o internazionali.

La vera sfida per gli sviluppatori e per i vari app store sono i nuovi download: In Italia solo un quarto degli utenti scarica nuove applicazioni nell’arco di un mese rispetto al 36% dei britannici o del 42% degli americani.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here