Skype pronto al rinnovo, ecco tutte le novità

In vista dell’arrivo di Windows 11, Microsoft ha annunciato di essere al lavoro su un restyling di Skype e che si concretizzerà entro i prossimi due mesi.

Tra le novità principali troviamo una modifica al modo in cui i feed video vengono visualizzati, adesso collocati in una griglia più naturale e inclusiva. Ora tutti i partecipanti, anche se non condividono il video, saranno visibili nella fase di chiamata. Prima, se qualcuno condivideva il proprio schermo o attivava la modalità Insieme, le anteprime video nella barra in alto erano troppo piccole per essere coinvolgenti. Adesso invece il feed video sarà grande nella barra in alto in modo da non dover compromettere nulla.

Sono state apportate anche delle modifiche sensibili all’interfaccia in generale, come anticipato dagli sviluppatori nel blog post sul sito ufficiale.

Quindi abbiamo fatto ricerche, ci siamo grattati la testa e ci siamo incontrati (con molto caffè) per progettare questi miglioramenti moderni e divertenti. E non potremmo essere più felici di condividere con te l’enorme cambiamento che ha portato a Skype.

Tra le novità abbiamo una nuova grafica per i pulsanti, con colori vivaci e a gradiente, nuovo layout per le intestazioni della chat con possibilità di inserire avatar di gruppo, una revisione al pannello laterale di sinistra e un rifacimento totale delle icone per rispecchiare lo stile Fluent Design.

Per rendere Skype fruibile in diversi ambienti e assecondare la connettività a disposizione di tutti, adesso sarà possibile disabilitare il flusso video e nascondere i partecipanti solo audio dalla fase di chiamata.

Sono stati introdotti gli sfondi colorati dietro gli avatar dei partecipanti che decideranno di disattivare il flusso video.

Rinnovata anche la schermata Meet Now: ora è più leggera, facile da usare e molto più accattivante. L’obiettivo è quello di rendere la schermata fluida, intuitiva, veloce e divertente da utilizzare durante le conversazioni con gli amici.

Altre novità comprendono:

  • TwinCam – una funzione che permette di impiegare uno smartphone come videocamera aggiuntiva durante una videochiamata
  • Rivisitata l’interfaccia delle reazioni in chiamata con ricerca, a cui si aggiungono adesso diverse categorie e possibilità di “fissare” gli elementi usati più di frequente.
  • Microsoft ha confermato che vuole portare Skype su più browser possibili attualmente disponibili sul mercato e al momento è stata confermata la piena compatibilità con Edge, Chrome, Safari e Opera.

L’ultima novità più importante è PSTN Translator, un servizio di traduzione istantanea delle conversazioni per utenti che partecipano da una linea telefonica tradizionale. Questo permetterà di avere vita più facile durante le conversazioni all’estero.

Fonte

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...