Siti di cucina: le App funzionano ancora?

Sono moltissimi i siti di cucina presenti sul web, ricchi di ricette deliziose e facili da preparare anche per i cuochi meno esperti. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e chiunque può trovare qualsiasi ricetta desideri con un semplice click: consigli, video e suggerimenti sono a vostra disposizione, per aiutarvi a realizzare piatti freschi e gustosi.

Tra i punti di riferimento del settore spiccano Gustissimo.it, Giallozafferano, Cookaround e Yummli; tutti sono dotati di un’app scaricabile gratuitamente sia su Android che iOs.

Tra i nomi appena citati, il sito a tema “food” con l’applicazione più completa è, secondo noi, Gustissimo.it. Sull’app di Gustissimo, potete trovare sia numerose ricette per cucinare, tutte divise in base alla tipologia del piatto, sia alcune funzioni interessanti, nate e pensate per permettervi di organizzare una lista della spesa personalizzata in maniera facile e intuitiva. La grafica è semplice e intuitiva e l’usabilità ottimale.

Per farvi comprendere meglio le potenzialità e la praticità dell’App, qui di seguito vi riportiamo un esempio di questa interessante funzione che è un po’ il suo cavallo di battaglia.

Immaginate di voler realizzare un delizioso dolce per un’occasione speciale, ad esempio un classico tiramisù. Una volta aperta la ricetta, subito dopo la foto e l’introduzione, troverete quattro box, tra cui quello denominato “Aggiungi alla spesa”. Cliccandoci sopra, si aprirà una piccola finestra all’interno della quale potrete inserire il numero di persone per cui volete preparare la ricetta. Dopo aver selezionato il numero e aver cliccato su “salva”, non solo tutti gli ingredienti della ricetta verranno memorizzati automaticamente all’interno vostra lista della spesa, ma, per ognuno, saranno riportate anche le dosi corrette in base al numero di persone a cui è destinato il piatto che volete cucinare.

Grazie a questa funzione, quando farete la spesa sarete sicuri di non dimenticare nessun ingrediente e saprete sempre alla perfezione, in un colpo di click, la quantità richiesta per ognuno. L’app di Gustissimo vi offre la possibilità di non acquistare cibo in eccesso e di ridurre al minimo gli sprechi.

Oltre a Gustissimo, altre 3 App per il food

Tra le migliori App per il food vi sono anche Allrecipes e Big oven; se siete così appassionati di cucina da essere disposti a pagare un piccolo prezzo (un prezzo simbolico, a dire il vero), Mastering the art of french cooking è intuitiva, facile da usare e completa al tempo stesso: disponibile solo in lingua inglese, è a uso esclusivo dei dispositivi iOs e costa 0,99€. In alternativa, l’applicazione Paprika, disponibile per Android, Apple e Windows e con una versione anche in lingua italiana, ha un costo di 4,99€.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...