SEGA Mega Drive torna nel presente per celebrare i 25 anni di Sonic

SEGA Mega Drive torna nel presente per celebrare i 25 anni di Sonic

SEGA Mega Drive tornerà ad affollare gli scaffali dei maggiori negozi di elettronica e non solo. Un effetto nostalgia, quello orchestrato in queste ore dalla multinazionale giapponese, che pare aver spazzato via il presente e riportato mestamente indietro i calendari agli anni ottanta. Il groviglio inestricabile tra quotidianità e storia ha però tutto un altro sapore e si iscrive adesso in una strategia ben precisa, al netto di ricordi o giustificazioni ufficiali più o meno accreditate: la risposta, netta ed improcrastinabile, di SEGA ai danni della rivale Nintendo, che pure ha lanciato in queste ultime settimane due particolari versioni di NES Mini, l’altra popolare console in grado di conquistare gli irriducibili videogiocatori degli anni ’80.

Il tutto magistralmente camuffato dai festeggiamenti per i primi venticinque anni di Sonic, l’altra punta di diamante della compagnia nipponica. E così, dopo aver riportato in auge due nuovi titoli dedicati al celebre porcospino blu, è la volta del ribattezzato Mega Drive Sonic 25th Anniversary Edition, rispolverato per l’occasione in due differenti versioni: domestica e portatile. La prima metterà in mostra due controller wireless che riprendono pedissequamente le movenze di quelli originali, un non trascurabile tesoretto di 80 giochi preinstallati – la controparte firmata Nintendo ne vanterà soltanto 30 – e, soprattutto, la presenza di uno slot che permette di utilizzare le cartucce originali e giocare ai giochi originariamente previsti per la vecchia e storica console.

SEGA Mega Drive tornerà pure in versione rimpicciolita, portatile e dotata di un ingresso per accogliere schede SD: per il resto, nessuna variazione degna di nota rispetto alla variante domestica. Interessante è anche il prezzo di vendita, fissato a 49,99 sterline nel Regno Unito e, dunque, oscillante tra i 60 ed i 70 euro nel caso in cui entrambe le console dovessero sbarcare anche in Italia. Il vecchio-nuovo SEGA Mega Drive, realizzato magistralmente da ATGames (società specializzata nel riportare alla luce le <<vecchie glorie>>), potrà esser preordinato sul sito Funstockretro a far data da oggi, con consequenziale debutto sul mercato a partire dal mese di ottobre (un mese di anticipo rispetto a NES Mini).

Di seguito invece la lista integrale degli 80 giochi preinstallati su Mega Drive Sonic 25th Anniversary Edition:

Alex Kidd in the Enchanted Castle
Alien Storm
Altered Beast
Arrow Flash
Bonanza Bros.
Chakan: The Forever Man
Columns
Columns 3
Comix Zone
Crack Down
DecapAttack
Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine
ESWAT: City Under Siege
Eternal Champions
Fatal Labyrinth
Flicky
Gain Ground
Golden Axe
Golden Axe 2
Golden Axe 3
Jewel Master
Kid Chameleon
Phantasy Star 2
Phantasy Star 3
Ristar
Shadow Dancer: The Secret of Shinobi
Shinobi III: Return of the Ninja Master
Sonic & Knuckles
Sonic Spinball
Sonic the Hedgehog
Sonic the Hedgehog 2
Sonic 3D Blast
Sword of Varmilion
The Ooze
Vectorman
Vectorman 2
Mortal Kombat 1
Mortal Kombat 2
Mortal Kombat 3
Adventure in the Park
Cross the road
Jack’s Pea
Jewel Magic
Curling 2010
Plumbing Contest
Wall-Breaking
Bubble Master
Break a Fireline
Mahjong Solitaire
Warehouse Keeper
Chess
Memory
Snake
Air Hockey
Spider
Naval Power
Mr. Balls
Cannon
Fight or Lose
Bottle Taps Race
Bomber
Checker
Hexagonos
Whack-A-Wolf
Mirror Mirror
Panic Lift
Black Sheep
Flash Memory
Brain Switch
Mega Brain Switch
Hidden Agenda
Dominant Amber
Hide and Seek
Jura Formula
Lost World Sudoku
Meatloaf Rotation
Mya Master Mind
Skeleton Scale
T-Rex Memory Match
Yawning Triceratops

via