Scoperto un grave bug via SMS per smartphone Android con Cpu Mediatek!

Il noto blogger Korben ha da poche ore scoperto un grave bug via SMS per smartphone Android con Cpu Mediatek che comporta, tramite il semplice invio di uno specifico hack SMS verso i dispositivi incriminati, il reboot del device.

Korben ha scoperto che inviando un semplice SMS con la scritta ‘=’ ad un dispositivo equipaggiato con processore MediaTek, questo interpreterà il simbolo come il comando in codice “riavvio del dispositivo”, effettuando così l’operazione che il blogger ha tra l’altro documentato con un breve video.

L’hack di per se potrebbe sembrare di poco conto ed anzi utilizzabile per effettuare qualche simpatico scherzo, mentre va considerato che se qualcuno decidesse di attaccare un utente con un invio massivo di messaggi, in realtà l’operazione renderebbe il dispositivo totalmente inutilizzabile.

Purtroppo molti dispositivi Android di fascia medio e medio-bassa sono equipaggiati con processori MediaTek sofferenti del problema, tra i quali troviamo diversi Alcatel come One Touch Idol X, Idol Ultra, Pop C3, S-Pop e Star, così come diversi modelli NGM tra i quali troviamo Forward Prime e Forward Active.
Per scoprire se il vostro dispositivo soffre del bug degli SMS è sufficiente provare a farsi inviare un SMS con la scritta ‘=’ e vedere se il dispositivo effettua il reboot.
Aspettiamo i vostri riscontri per scoprire quali dispositivi sono affetti da questo particolare e fastidioso bug!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here