Scaricare immagini da internet: come salvare le foto da Google

Mentre navigavi su internet hai trovato un’immagine davvero molto divertente e vuoi salvarla sul tuo PC? Ti stai chiedendo se questa cosa si può fare? Naturalmente si. Dal web è infatti possibile prendere tutte le immagini che vuoi, senza però andare a violare la privacy degli altri. Se cerchi quindi qualcuno che ti aiuti in tutti i procedimenti stai tranquillo, ci siamo qui noi! Sai che abbiamo tantissime guide sul nostro sito, vero? Avrai quindi la possibilità di trovare tutto quello che ti interessa semplicemente sfogliando le nostre pagine. Ora però passiamo al dunque e vediamo come scaricare immagini da internet.

Si è soliti cercare foto e video divertenti da Google, come salvare le foto da Google? Hai trovato la foto di un gattino o un cagnolino così tenero che non puoi non mostrarlo a tua/tuo nipote e cerchi qualcuno che ti dia una mano. Sappi, innanzitutto, che hai già tutto quello di cui hai bisogno. Il tuo PC dispone infatti di tutte le funzioni dedicate per eseguire il salvataggio delle foto. Armati soltanto di un po’ di pazienza e leggi con calma questa breve ma semplice guida.

Scaricare immagini da internet

Le immagini che trovi sul web generalmente sono di uso pubblico, ma ci teniamo comunque a precisare che non è sempre questo il caso. Ci sono determinate immagini che non possono essere “raccolte”, questo perché protette dal diritto d’autore. Ci sono però alcuni portali che dispongono di miliardi (letteralmente!) di fotto messe a disposizione di tutti e di dominio pubblico. Uno di questi servizi è Flickr. Come funziona? Allora, innanzitutto recati nella pagina ufficiale che è disponibile qui. Successivamente nel campo di ricerca posizionato sopra cerca l’argomento di tuo interesse. Noi per esempio andremo a cercare “gatti”.

ricerca
ricerca

Una volta digitata la parola premi il tasto “Invio” posizionato sulla tua tastiera. Il sito web inizierà ora a fare una ricerca di tutte quelle immagini che corrispondono a ciò che hai digitato. Sentiti libero di cercare quello che vuoi. Una volta eseguita la ricerca ecco cosa ti troverai davanti:

ricerca eseguita
ricerca eseguita

In alto a sinistra, dove c’è scritto “Qualsiasi licenza”, puoi anche scegliere se visualizzare tutte le immagini o magari le immagini che possono essere scaricare da tutti ed utilizzate come si vuole. Una volta stabiliti i tuoi criteri di ricerca clicca sull’immagine che ti piace di più. Ti si aprirà una pagina simile:

pagina immagine
pagina immagine

All’interno di questa scheda, in basso a destra, troverai diverse opzioni, tra cui quella che ti consente di effettuare il download dell’immagine. Basta cliccare il tasto a forma di freccetta che indica verso il baso, come segno di “download”:

scarica foto
scarica foto

Una volta cliccato su questo simbolo ti comparirà un menù in cui potrai scegliere la risoluzione della foto da scaricare. Ovviamente le foto a risoluzione maggiore si vedono molto meglio, ma occupano anche molto più spazio sul Computer. Scegli comunque il formato che corrisponde di più alle tue esigenze. Adesso il download dell’immagine è iniziato ed hai scoperto come scaricare immagini da internet.

Come salvare le foto da Google

Google Immagini è uno dei database più grandi al mondo ricco di immagini da scaricare. Scaricare immagini da internet quindi, o meglio, come salvare le foto da Google che ci piacciono tanto? Sappi che il procedimento è molto simile a quanto spiegato in precedenza. Innanzitutto recati sulla pagina ufficiale di Google Immagini presente qui. Digita sulla barra l’argomento che vuoi ricercare o l’oggetto. Questa volta cercheremo dei Carlini.

immagine Google
immagine Google

Una volta digitata la parola premi il tasto “Invio” sulla tua tastiera. Anche qui troverai una carrellata di immagini a tua disposizione. Dobbiamo però procedere al download, ovvero scaricare, solo le foto che non sono protette da licenza. Clicca quindi su “Strumenti”, poi su “Diritti di utilizzo” e seleziona una delle due voci riportate in alto, come “Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche”. Adesso clicca sulla foto che ti piace di più.

immagine carlino
immagine carlino

Come vedi ora hai la foto davanti ai tuoi occhi. Spostati con il mouse sull’immagine, clicca con il tasto destro sopra e seleziona “Salva immagine con nome”. Scegli dove salvare l’immagine, per esempio sul “Desktop” ed assegna alla stessa un nome. Gioco finito, ora sei in grado di Scaricare immagini da internet e salvare le foto da Google.

download
download

La guida “Scaricare immagini da internet: come salvare le foto da Google” ti è stata utile? Bene! In basso trovi altre nostre guide!

Tutte le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here