Sarahah, la nuova app che permette di inviare messaggi anonimi per iOS e Android

Sarahah è un’applicazione che consente di inviare messaggi anonimi ad altri utenti nel proprio elenco dei contatti: chi riceve il messaggio non può rispondere in alcun modo né risalire al mittente.

L’applicazione è nata nel 2015 dallo sviluppatore saudita Zain al-Abidin Tawfiq sotto forma di sito internet ed è stata pensata per realizzare un canale di comunicazione più onesto nel mondo del lavoro.

Tawfiq ha raccontato al magazine Mashable che Sarahah “si è diffusa velocemente come un virus” nei vari paesi arabi, fino ad arrivare in Egitto all’inizio di quest’anno. Per questi motivi lo sviluppatore ha pensato di realizzare anche un’applicazione mobile del servizio al fine di consentire una maggiore facilità di utilizzo.

La versione mobile, disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android e iOS, è stata lanciata lo scorso giugno e, grazie alla sua versione in inglese, ha scatenato un vero e proprio boom tra gli utenti, i quali hanno cominciato ad utilizzarla anche in altri contesti.

Da lì il successo mondiale, arrivato grazie ad  un aggiornamento di Snapchat dello scorso luglio, che consente di inserire i link all’interno degli snap.

Un’applicazione utile per i Paesi in cui la libertà di espressione è piuttosto limitata, ma rischioso per il mercato occidentale, specialmente con il fenomeno del bullismo in costante crescita: a difesa delle molestie che potrebbero verificarsi, gli utenti possono creare dei filtri per bloccare i contatti indesiderati.
Come accennato poco fa, è possibile scaricare Sarahah gratuitamente sia sull’iTunes App Store di Apple, sia dal Play Store di Google.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here