Samsung, ecco le nuove Ram DDR4 a 10 nanometri

Samsung ha ufficialmente annunciato di aver iniziato la produzione di nuovi volumi di memorie Ram DDR4 con processo produttivo a 10 nanometri.

Questo nuovo standard sarà alla base delle future piattaforme Intel e Amd, sia desktop che mobile. Rispetto ai 20nm, Samsung ha spiegato come a beneficiarne maggiormente sarà la produttività, permettendo di fatto all’azienda un incremento pari al 30% circa. In termini puramente prestazionali, invece, queste nuove memorie garantirebbero un guadagno pari al 20% in più rispetto alla prima generazione DDR4, oltre ad un consumo decisamente più contenuto (anch’esso compreso tra il 10% e il 20%).

Altre novità emergono sul fronte della tecnologia proprietaria, chiamata QPT (quadruple patterning technology) che mira ad ottimizzare il design dei chip. Per quanto riguarda la capacità dei singoli moduli, essa può variare da un minimo di 4 GB ad un massimo di 128 GB.

Non abbiamo notizie sul prezzo e la disponibilità, ma si presume che fra qualche mese potremmo già vederle in commercio.

[Via]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here