Samsung Galaxy Core Advance: eccolo lo smartphone pensato per gli anziani

Samsung Galaxy Core Advance è stato annunciato a fine 2013 ma non si era mai visto in un video che ne mostrasse le sue funzionalità;  ecco dunque spuntare su YouTube un video davvero interessante.

Galaxy Core Advance è lo smartphone dedicato a due tipi di persone: quelle anziane che hanno una certa difficoltà alla lettura da vicino, e alle persone ipovedenti, che difficoltà maggiori nella vista in generale.

In questo video Samsung vuole le mostrare le capacità di questo smartphone, che grazie ad una serie di dispositivi accessori speciali è in grado di assistere ed aiutare le persone che ne hanno bisogno. Nel video vengono mostrati i seguenti accessori:

  • La cover ultrasuoni, che consente agli utenti di rilevare gli ostacoli nei luoghi sconosciuti con l’invio di un avviso tramite una vibrazione o tramite risposte TTS . Mantenendo la cover frontalmente si può aumentare la consapevolezza di un utente non vedente rilevando la presenza di una persona o di un oggetto a una distanza massima di 2 metri.
  • Il supporto per la scansione ottica, che consente al dispositivo di concentrarsi su materiali stampati attivando automaticamente l’applicazione della scansione ottica che riconosce il testo da un’immagine e lo legge ad alta voce all’utente.
  • L’etichetta vocale che aiuta gli utenti a distinguere gli oggetti permettendo loro di salvare delle note o delle etichette vocali. Con la tecnologia NFC consente una connessione senza soluzione di continuità ai propri smartphone , gli utenti possono registrare, fermare e accedere ai propri appunti. Questa funzione può anche aiutare un utente a distinguere come utilizzare un oggetto consentendo di registrare una breve spiegazione.

Per quanto riguarda l’hardware di questo dispositivo stiamo parlando di uno smartphone di fascia media/bassa con un processore Dual-Core da 1 GHz, un display da 4,7 pollici da 800 x 480 pixel e una memoria RAM da 1GB. Per quanto riguarda lo storage abbiamo 8GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD, mentre la batteria  è di 2000 mAh. La parte multimediale è affidata ad una fotocamera posteriore con un sensore da 5 megapixel e ad una frontale con risoluzione VGA.

https://www.youtube.com/watch?v=qZoNlbHy0a4

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here