Samsung Galaxy A 2017 ufficiale: arriva la resistenza ad acqua e polvere

Samsung decide di anticipare i tempi ufficializzando con qualche giorno d’anticipo rispetto all’originaria data del cinque gennaio prossimo la nuova gamma di smartphone di fascia media Samsung Galaxy A 2017. Declinata nelle proposte Galaxy A3 (2017), Galaxy A5 (2017) e Galaxy A7 (2017), l’ultima <<fatica>> del gigante di Seoul farà il suo ingresso in Russia a far data dal mese in corso per poi estendersi a febbraio in tutti i principali mercati internazionali.

Manca ancora una informazione saliente: il prezzo, tenuto all’oscuro da Samsung e verosimilmente indicato nell’evento di giorno cinque. Secondo alcune indiscrezioni in merito divulgate da Sammobile, Galaxy A5 (2017) sarà disponibile ad una cifra attorno ai 429 dollari, mentre il Galaxy A3 (2017) dovrebbe arrivare sugli scaffali dei principali negozi di elettronica e non solo a 329 euro. Il trittico di nuovi smartphone Samsung sarà disponibile in quattro varianti di colore: Black Sky, Gold Sand, Blue Mist and Peach Cloud. Sempre più confermata, invece, la mancata commercializzazione di Galaxy A7 (2017) per quanto concerne il mercato italiano.

Passando alle specifiche tecniche, la nuova gamma Samsung Galaxy A 2017 non si discosta per nulla dalla moltitudine di indiscrezioni reiteratesi finora. In particolare, sono quattro le caratteristiche comuni: aspetto estetico, lettore di impronte, USB Type-C e, soprattutto, certificazione IP68, che permette a tutti e tre i dispositivi di resistere ad acqua e polvere.

Scandagliando invece le proposte nel dettaglio, Galaxy A3 (2017) è dotato di un processore octa-core con frequenza operativa da 1.6GHz, in coppia con 2GB di RAM e 16GB di memoria espandibile (fino a 256 GB). Lo smartphone vanta un display Super-AMOLED da 4.7 pollici a risoluzione HD (1280 x 720 pixel) ed è alimentato da una batteria da 2.350 mAh; lato multimediale spicca invece la presenza di una fotocamera posteriore da 13 megapixel, e di una secondaria (anteriore) da 8 megapixel.

Più completo il nuovo Samsung Galaxy A5 (2017), che dispone di un pannello principale Super display AMOLED a risoluzione Full HD (1080p) e una fotocamera da 16 megapixel (apertura focale f/1.9) collocata sia frontalmente che sulla parte posteriore del terminale. Le specifiche tecniche vertono su un processore octa-core ad 1,9 GHz, in coppia con 3GB di RAM e 32GB di storage (espandibile fino a 256 GB). La batteria resta la medesima di Galaxy A5 (2016), ossia 3.000mAh.

Samsung Galaxy A7 (2017) è il più grande dei tre, quindi immaginiamo un prezzo di listino più alto. Il telefono dispone di un ampio display da 5,7 pollici Super AMOLED a risoluzione HD (1080p) e offre la stessa configurazione di fotocamere del fratello minore Galaxy A5 (16 megapixel posteriore + 16 megapixel fotocamera frontale). La scheda tecnica è la stessa, fatta eccezione della batteria da 3.600mAh.

Purtroppo, la nuova gamma Samsung Galaxy A 2017 è ancora equipaggiata da Android Marshmallow 6.0.1. L’aggiornamento a Nougat è però garantito. Vi terremo aggiornati non appena il produttore svelerà maggiori informazioni circa prezzo e data di inizio commercializzazione in Italia.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here