MWC 2016: Samsung Connect Auto trasforma la tua auto in smart-car

Samsung Connect Auto è il nome voluto per un nuovo dispositivo in grado di rendere smart la tua auto interfacciandosi al guidatore attraverso una serie di funzionalità esclusive che migliorano nettamente l’esperienza di guida. Un accessorio votato al perfezionamento continuo della sicurezza stradale nel rispetto delle più recenti tecnologie smart.

Samsung Connect Auto, per le auto di domani

Samsung introduce il suo nuovo ritrovato della tecnologia smart all’interno delle autovetture. Il nuovo prodotto denominato Connect Auto è un device in grado di migliorare notevolmente il rapporto tra guidatore ed automobile sia per quanto concerne il delicato aspetto della sicurezza sia per features innovative che il device stesso porta con sé. Tra queste la possibilità di impostare specifici avvisi o allarmi in tempo reale per quanto riguarda i consumi di carburante, grazie ad un algoritmo di gestione in grado di analizzare il quantitativo di chilometri percorsi rapportandolo al costo medio del combustibile. Ma non finisce qui, ovviamente. Interfacciandosi, infatti, alla porta ODB-II utilizzata dai tecnici per la diagnostica su malfunzionamenti auto, Connect Auto consente un monitoraggio continuo delle componenti cui seguita un rapporto dettagliato che informa della necessità di effettuare la manutenzione specifica.

Come ogni dispositivo smart che si rispetti, Samsung ha ben pensato di interfacciare il componente attraverso l’ applicazione dedicata Find my car al fine di consentire la geolocalizzazione della propria auto attraverso il modulo GPS integrato e la connessione tramite hotspot LTE con protezione KNOX sempre disponibile. Una funzione di utilità fondamentale non solo per un uso generico ma, soprattutto, in caso di incidente e richiesta assistenza. Inizialmente disponibile unicamente per il mercato statunitense, il nuovo Connect Auto sarà equipaggiato con Tizen OS e prevederà un ambiente di sviluppo SDK dedicato all’implementazione di nuove future funzionalità. Gli accordi con le compagnia di assicurazione ed assistenza cui la casa sud-coreana si sta impegnando sono mirati a garantire la completezza del servizio.

Samsung Connect Auto sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre del 2016 e si interfaccerà al network di AT&T. Nessuna informazione sul prezzo. Voi cosa ne pensate? Siete pronti a trasformare la vostra vecchia auto in una nuova smart-car all’ultima moda? Via ai commenti.

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here