Samsung, Bixby al centro di tutto: in previsione anche smart speaker

Samsung sulla falsariga di Apple, Amazon, Google e Microsoft. Lo rivela una recente indiscrezione a firma del Wall Street Journal, che anticipa a conti fatti quel che potrebbero esser i piani del produttore di Seoul. Nelle cui intenzioni, stando a quanto raccolto dall’autorevole quotidiano americano, vi sarebbe il lancio commerciale di un altoparlante intelligente. Una sorta di Amazon Echo, tanto per capirci, oppure Google Home o, tanto per non andar troppo lontano, al piĂ¹ recente HomePod di Apple, svelato all’interno della suggestiva cornice del WWDC 2017 e accreditato al lancio commerciale entro lo spirare del mese di dicembre.

Il motore portante del nuovo corso di Samsung è targato Bixby, l’assistente virtuale che il gigante di Seoul ha messo a disposizione e confezionato all’interno di Galaxy S8 e S8 Plus (oltre che sul piĂ¹ recente Note 7 Fan Edition). Sì, perchĂ© a muovere l’altoparlante intelligente griffato Samsung sarĂ  proprio l’assistente nuovo di zecca, pronto ad ingrandire le maglie di utilizzo di un dispositivo elettronico che, oltre ad esser parte integrante dell’arredo di casa, mira ad offrire un contributo non trascurabile ai suoi fruitori. Immaginando i possibili scenari di utilizzo, l’altoparlante intelligente – in stretta simbiosi con Bixby – potrebbe darci informazioni come il meteo, risultati sportivi, quotazioni di borsa e, se accoppiato ad applicazioni musicali, consentire di dare avvio ad una data traccia. L’interazione con l’ambiente domestico potrebbe addirittura estendersi ad un vero e proprio controllo degli apparecchi elettronici ed elettrodomestici intelligenti, sulla scorta del nuovo Amazon Echo Show.

L’indiscrezione è indubbiamente di impatto, anche se povera di contenuti. Quel che si sa – almeno per il momento – è che Samsung ha <<in tiro>> la commercializzazione di un altoparlante intelligente con a bordo Bixby, senza pur tuttavia scender troppo nei dettagli e nelle caratteristiche portanti. Insomma, per il momento dovremo accontentarci di esser a conoscenza dei piani del produttore di Seoul, così come del nome tecnico (<<Vega>>) col quale Samsung stessa ha identificato la sua nuova creatura.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here