Samsung ARTIK Cloud, l’Internet delle Cose a portata di Gear S2

Samsung ARTIK Cloud, l’Internet delle Cose a portata di Gear S2

Samsung ha rilasciato sul Play Store la App ARTIK Cloud, un’applicazione guida di Gear S2. L’integrazione allo SmartWatch della Samsung, ARTIK Cloud, permette agli utenti di controllare tutti i loro dispositivi IOT da polso, tra cui gli elettrodomestici SmartThings della medesima casa produttrice. Purtroppo, l’applicazione deve essere collegata all’ indossabile via Bluetooth per funzionare, il che significa che sarà necessario avere il proprio smartphone vicino in ogni momento.

ARTIK-Cloud-Gear-S2-Companion-Tizen-5

L’applicazione ARTIK Cloud per il Gear S2 apre anche molte nuove porte per quanto riguarda la cross-comunication tra i servizi software. Elaborando i dati registrati dal sensore giroscopio, il contapassi, l’accelerometro e la frequenza cardiaca del dispositivo, le informazioni possono essere inviate ad altre applicazioni, come ad esempio Nike + Running e Evernote, per consentire agli utenti di accedere a funzionalità aggiuntive che in precedenza non sarebbe stata disponibile con il solo SmartWatch.

Un’integrazione molto interesante quindi, che espande la funzionalità e l’utilità dell’indossabile, e lo porta ad un uso al di fuori del canonico monitoraggio delle attività, trasportandolo in un vero dispositivo di interazione con il mondo esterno e le apparecchiature elettroniche di uso quotidiano.

Se siete già in possesso di un Gear S2, ecco il link dove scaricare la App ARTIK Cloud, direttamente dallo store ufficiale Android:

Badge-Google-Play