Samsung al lavoro su un processore per smartphone e laptop

Secondo gli ultimi report, Samsung starebbe lavorando ad un nuovo SoC appartenente alla famiglia degli Exynos dotato di GPU AMD Radeon che dovrebbe essere impiegato nei suoi prossimi smartphone top di gamma e alcuni laptop.

Il nome provvisorio del SoC dovrebbe essere Exynos 2200 e la testata Korea Economic Daily svela che Samsung prevede di lanciare il processore nella seconda metà del 2021 e dovrebbe essere installato sui prossimi laptop con sistema operativo Windows 10 on ARM.

La prima fase del lancio prevederebbe solo i laptop, tuttavia in una fase successiva il produttore coreano proporrà il SoC anche sui suoi prossimi smartphone e tablet Samsung. La strategia sembra richiamare proprio quella adoperata da Apple con i suoi processori Bionic, inizialmente proposti solo sui nuovi Mac e successivamente sdoganati anche sui nuovi iPad Pro.

Il nuovo SoC Samsung sarà realizzato con processo produttivo a 5nm, e a bordo integrerà il supporto alla connettività 5G, compreso il supporto alle connessioni Bluetooth e Wi-Fi. Ricordiamo che entro la seconda metà dell’anno dovrebbe essere annunciato anche il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 3, il primo pieghevole che dovrebbe far uso della S Pen, che secondo le indiscrezioni dovrebbe montare una revisione del processore Exynos 2100 basata su una GPU AMD, e quindi suggerire proprio la presenza a bordo di quello che ora viene definito Exynos 2200.

Fonte

Ultimi Articoli

Related articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui