Samsung al lavoro su tablet con formato 4:3

Secondo quanto riferito da SamMobile, Samsung, alle prese con nuovi dispositivi, avrebbe in mente di svilupparne alcuni tablet in formato 4:3.

Nel dettaglio:

  • SM-T35x / SM-T55x: questi modelli rappresenterebbero la linea Galaxy Tab e dovrebbero avere un processore Qualcomm Snapdragon 410 Quad-Core a 64-bit. Il primo dei due con display da 8 pollici, mentre il secondo con display da 9,7 pollici.
  • SM-P35x / SM-P55x: questi modelli rappresenterebbero la linea Galaxy Note, in sostituzione dei modelli 2013 con un Galaxy Note 8.0 e un altro modello da 9.7 pollici. Avrebbero anche in questo caso un processore Qualcomm Snapdragon 410 chip.

Nessuno di questi dispositivi è atteso sul mercato prima della metà dell’anno, Samsung ha appena iniziato a lavorarci su; inoltre l’idea di un display da 8 pollici non è esattamente un 4:3, quindi potrebbe anche essere un 7,9 pollici. In ogni caso, l’idea di fare un dispositivo di Samsung da 9,7 pollici è sicuramente qualcosa di interessante. Ad oggi, ci sono stati un numero molto piccolo di dispositivi in formato 4:3 su Android, il più recente è forse l’HTC Nexus 9 e Samsung, che ha un numero incalcolabile di tablet, quasi tutti aderiscono a un formato 16:9 o 16:10.

Per riferimento, iPad /iPad Air e iPad Mini, prodotti dalla Apple, utilizzano tutti un rapporto di 4:3. Le dimensioni permettono ai prodotti di avere un fattore di forma leggermente più squadrato rispetto al 16:9 ma allo stesso tempo però, crea anche delle sgradevoli “bande nere” nello spazio sprecato durante la visualizzazione di qualsiasi tipo di contenuto HD in modalità orizzontale. L’effetto è lo stesso che alla fine degli anni ’90 si vedeva nei televisori CRT con i primi film in DVD widescreen.

fdac9f81_vbattach179911
Mentre alcuni hanno criticato il Nexus 9 per essere in formato 4:3, altri lo trovano più comodo da usare anche se si presenta quel già citato “spazio morto” durante la visualizzazione dei media. Se Samsung sta per implementare questo nuovo fattore di forma, non servirebbe solo per contrastare il design del Nexus 9, ma anche per creare un nuovo potenziale di mercato per i tablet Android.

E voi che ne pensate dei tablet in formato 4:3? Fa Bene Samsung a puntare anche su questo fattore di forma?

Nexus-9-Keyboard-Folio

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here