Samsung abbandonerà i TV OLED a favore dei nuovi QLED?

Secondo alcune indiscrezioni emerse giusto nella giornata di oggi, Samsung Electronics avrebbe maturato la decisione di non procedere alla commercializzazione sul mercato di massa delle soluzioni OLED per quanto riguarda il comparto TV. Tutt’al più la ricerca proseguirà ma verranno rivisitate le manovre di mercato che potrebbero vedere la progressiva introduzioni di nuove soluzioni denominate QLED. Vediamo insieme il perché di questa scelta.

Samsung TV OLED in abbandono, arrivano i nuovi QLED

Samsung pare abbia deciso unilateralmente di abbandonare l’idea di rendere disponibili sul mercato le soluzioni OLED a favore delle più versatili TV QLED. Il perché di questa scelta asi può ricondurre fondamentalmente al fattore economico che implica ampi cosi produttivi ed un prezzo finale poco alla portata dell’utente medio. Tra le altre cose, l’utilizzo di materiale organico conduce a seri problemi di burn-in già trattati in precedenza ed a una minore durata temporale degli apparati di trasmissione proprio a causa di questa intrinseca proprietà del materiale adoperato.
In secondo luogo i Samsung QLED non necessitano di un sistema di retroilluminazione separato in quanto provvedono in piena autonomia ad una sorta di Self-Emitting tramite speciali diodi nano-cristallini con struttura inorganica che garantiscono grande stabilità di immagine, maggior durata dei dispositivi e bassissimi costi di produzione se rapportati agli OLED.

Samsung Display dovrebbe perciò puntare sulla produzione delle prossime Quantum DOT SUHD con focus sull’obiettivo entro e non oltre i prossimi tre anni a venire, giusto il tempo di perfezionare la tecnologia QLED. Pertanto non è utopico pensare di poter assistere all’ascesa dei nuovi modelli già a partire dall’anno 2019.
E voi che cosa ne pensate in proposito? Lasciateci pure tutte le vostre personali impressioni in proposito.

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here