Rumor | Ripristino App per singolo dispositivo nel Play Store

Continuano ad arrivare notizie sugli aggiornamenti delle applicazioni ed i servizi di Google e così dopo i dettagli sulle nuove versioni di Google Fotocamera e Google Play Games 2.0 arriva un rumor riguardante una nuova funzionalità che consentirebbe il Ripristino App per singolo dispositivo nel Play Store.

Ripristino App

Attualmente, nelle impostazioni iniziali di un nuovo dispositivo Android (o dopo un ripristino alle impostazioni di fabbrica) è presente una voce riguardante il “backup e ripristino”, che consente di ripristinare i dati salvati sul Play Store di Google, ma chi ha avuto modo di provarla, avrà scoperto che purtroppo il servizio ripristina un elevato numero di applicazioni che magari erano state installate per prova e poi rimosse, oppure che sono state installate su un tablet legato alla medesima utenza e non sullo smartphone, rendendo di fatto necessario diverso tempo per la rimozione dal nuovo dispositivo delle applicazioni non necessarie.

Ripristino App

Da quanto emerso in queste ore, Google starebbe ultimando i lavori di sviluppo di un nuovo sistema di ripristino da rilasciare poi attraverso il Play Store, che consentirebbe agli utenti di scegliere, da una lista di backup precedentemente effettuati, quello relativo al dispositivo da ripristinare, con il risultato di avere esclusivamente le necessarie applicazioni al termine dell’attività. Sarà inoltre possibile selezionare le singole applicazioni da ripristinare, così da disporre al termine della procedura di un dispositivo già pienamente operativo.

La speranza ora è che Google riesca ad implementare una funzionalità molto richiesta dagli utenti Android, che vorrebbero poter disporre non solo delle applicazioni, ma anche dei dati di salvataggio nel ripristino di giochi ed app, anche se da quanto trapelato sarà difficile trovare questo tipo di ripristino in questa nuova versione.

Il nuovo sistema di Backup e Ripristino è in una prima fase iniziale dello sviluppo, per cui sicuramente il debutto non è previsto a breve e forse avverrà addirittura dopo il lancio del nuovo Android L, ma le nuove funzionalità saranno comunque una gradita novità nel mondo Android, rendendo finalmente agli utenti il passaggio ad un nuovo dispositivo più semplice e rapido.

Cosa ne pensate del prossimo sistema di Backup e Ripristino in arrivo su Android? Cosa vorreste trovare tra le tante funzionalità? Aspettiamo i vostri commenti a riguardo!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here